Articolo
Testo articolo principale

CARASSAI – Anche quest’anno il tROCKa Festival di Carassai ha chiuso i battenti. Un crescendo di pubblico ha caratterizzato la “terza volta” della manifestazione. Nell’ambito del concorso, The Chairs hanno fatto incetta di premi: infatti la miglior cantante, il miglior bassista e il miglior chitarrista della rassegna fanno parte proprio del gruppo in questione.

VARINI INCANTA IL PUBBLICO – Nei giorni scorsi, tanti sono stati gli appassionati presenti sul posto per ascoltare Massimo Varini, noto chitarrista e “docente online” di tanti che si avvicinano alla professione. Varini -infatti- oltre ad aver collaborato con numerosi artisti quali Vasco Rossi, Mina, Adriano Celentano e tanti altri, ha registrato numerosi video presenti in rete dove spiega i rudimenti e i segreti della chitarra, nonché come riprodurre i suoi assoli più conosciuti. Molti tra musicisti e non l’hanno fermato per una foto ricordo o per chiedergli qualche consiglio. “Occorre non smettere mai di studiare ed essere molto costanti per fare questo mestiere seriamente” ha detto il musicista. “Io ho 42 anni ma fino a non tantissimi anni fa anch’io partecipavo a concorsi come questo, dunque ne comprendo l’importanza”. Varini- da emiliano doc quale è- alla domanda sulla sua visita alle tendopoli insieme all’amico Nek- risponde che “sì, la musica può essere un palliativo nei momenti duri, ma c’è bisogno di ricominciare. La gente ha bisogno di fondi per rimettere su le imprese e ricominciare subito. Ho anche amici che hanno perso la casa, non c’è più nulla, trovarsi lì e guardarsi intorno, da’ l’impressione di essere in un campo di guerra”. Il chitarrista si è anche esibito coinvolgendo il pubblico con i suoi virtuosismi. A Ferragosto, per gli Innuendo, preceduti dai Fightplan sul palco, boom di presenze. La musica dei Queen si conferma tra le preferite dal pubblico durante le serate estive.

DOMINIO THE CHAIRS – Nell’ambito del concorso, The Chairs hanno fatto incetta di premi: la miglior cantante è risultata essere, infatti, Claudia Cavazzana, il miglior chitarrista Davide Bevilacqua e il miglior bassista Vittorio Calbucci. Il miglior batterista invece è Marco Bracciotti dei Dirty Danzig e il miglior inedito è “Ancora penso” dei Laika senza ritorno. Vincitori assoluti sono risultati gli Spitfire, gruppo proveniente da Castelfidardo (An) seguiti da The Chairs di Ancona e dai BorderGround di Montedinove (AP). Tutti e tre gruppi- oltre alle targhe ricordo offerte da “Servizi Italia” in collaborazione con Confindustria Ascoli Piceno- hanno ricevuto premi dagli sponsor: 1000 euro in buono spesa presso “Cruciani musica” , 10 ore di registrazione presso lo studio “La Baia dei porci” e un service di 500 euro offerto da RS project. Sono stati proclamati anche i vincitori, scelti dal pubblico, dei due concorsi fotografici: Di Ludovico Antonio per “il tROCKa è stato” e Medori Alessandro per “Live music” . A presentare la serata finale è stata- come nelle date precedenti- Federica Balestrini, giornalista de “Il Corriere Adriatico”.