Articolo
Testo articolo principale

MASSIGNANO – Sabato il Circuito degli Orti 2013 presso la palestra comunale Cesare Murani; l’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Chi mangia la foglia, terrà il secondo incontro didattico-formativo dal titolo Mangiare bene per vivere sano, indirizzato alle classi quarta, quinta elementare e prima media dell’Isc di Massignano. Tra le proposte del circuito la taccola, leguminaceo riscoperto negli ultimi anni.

L’incontro di sabato è finalizzato all’approfondimento di questo prodotto, ritenuto alimento sano e nutriente, nonché appartenente al nostro territorio e quindi disponibile secondo i criteri della filiera corta. Interverranno, nelle varie fasi della giornata, il sindaco Marino Mecozzi, il vicesindaco Sabina Ciarrocchi, l’assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Mariani, Armando Falcioni, Noris Rocchi, Roberta Lazzarini e Enzo Malavolta.

Durante la mattinata saranno esposti i lavori a tema realizzati dai ragazzi delle scuole coinvolti nel seminario seguito da un laboratorio gustativo e pratico. Nel pomeriggio, dalle 18, ci sarà la visita guidata al Museo dei fischietti, delle pipe e della terracotta popolare, il simbolo di Massignano e della sua secolare tradizione dei vasai, che raccoglie manufatti in terracotta, fischietti e pipe, dall’Italia e dal mondo; seguirà la visita al centro storico, al Museo Parrocchiale e al Crivelli conservato presso la Chiesa di S. Giacomo Maggiore. Prevista alle 20.30 la cena a tema presso il ristorante Villa Aniana a base di taccole, dall’aperitivo ai primi fino al secondo. Info e prenotazioni allo 0735.721.83.