Articolo
Testo articolo principale

MONTEDINOVE – “Nel 2010 abbiamo ottenuto un finanziamento cospicuo che ci ha permesso di realizzare un impianto fotovoltaico comunale gestito da una società strumentale che fornisce risorse consistenti e sicure, risorse che stiamo già investendo sulle strutture sociali, sui servizi, sull’accoglienza turistica, sulla cultura, dando un futuro certo alla comunità locale”. Così esordisce il sindaco Antonio Del Duca al ricevimento del premio Green Power consegnatogli da Domenico Iudicone dell’Imc Enerl Green Power nell’ambito del convegno “Le Vie delle Energie”.

Venerdì sera presso il municipio del paese, l’Amministrazione ha espresso grande soddisfazione per i risultati ottenuti attraverso i quattro megawatt di fotovoltaico installati a Montedinove, garantendo “stabilità e futuro per almeno venti anni”. “E oltre a questo abbiamo ora sul territorio anche tre impianti privati che verseranno royalty per 20 anni, contribuendo al finanziamento dei progetti per la collettività e all’abbattimento delle tasse in particolare dell’Imu. – prosegue il sindaco –Tutto questo, ottenuto nel bel mezzo di una crisi dilagante, ci rende davvero orgogliosi”.

Questo è l’inizio del Piano per le energie sostenibili che il Comune ha fatto realizzare dalla società Idea, proponendosi, inoltre, l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera del 26% entro il 2020. A supportare gli obiettivi del Piano anche un nuovo sistema di illuminazione presentato durante il convegno con l’intervento del vicesindaco Eraldo Vagnetti e la partecipazione di diversi amministratori dei Comuni vicini. “Occorre sempre ricordarci – ha sottolineato ancora il sindaco, prima di lasciare la parola ai tecnici – che al di là del posizionamento degli impianti, questa è energia pulita e che ogni megawatt installato produce 16 posti di lavoro nella sua filiera. Dunque cosa c’è di meglio per tutelare l’ambiente, promuovere il turismo e la qualità della vita e rilanciare l’occupazione?”.