Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domenica la quarta edizione di “Passeggiando e mirando per i Colli Truentini”; l’iniziativa, con il patrocinio della Regione Marche e del Consiglio regionale, partirà il 2 giugno alle 9 da Monsampolo del Tronto in piazza Marconi. Il tour di quest’anno ha come obiettivo la riscoperta delle chiesette rurali che si trovano nel territorio, percorrendo sentieri e strade del paesaggio Piceno.

 

Il percorso di chiesetta in chiesette farà scoprire opere definite minori, straordinarie eccellenze architettoniche che rendono unici i centri urbani del territorio. Legame tra storia e paesaggio quello che si istaurerà domenica. “Passeggiando e mirando” nella sua quarta edizione si svolge secondo un format ormai collaudato e definito. Da Monsampolo del Tronto si scendere verso valle fino ad arrivare alla particolarissima chiesa di San Mauro, nella frazione Stella di Monsampolo del Tronto; percorrendo un breve tratto di pista ciclabile ci si avvia verso Spinetoli per arrivare alla chiesa di San Rocco. Il pranzo è previsto, dopo aver attraversato sentieri e torrenti, presso la frazione di Pescolla, in prossimità della chiesa di San Giovanni. L’arrivo è previsto per le ore 17 circa presso la contrada Casale Superiore di Colli del Tronto, in prossimità della Villa Mastrangelo, dove è possibile visitare la chiesetta della Madonna del Carmine.

 

Tutta l’organizzazione, come di consueto, è stata curata dall’Avis Spinetoli-Pagliare che funge da associazione capofila, in collaborazione con le Pro Loco di Castorano, Colli del Tronto, Monsampolo del Tronto e Spinetoli, il Gruppo Podistico Avis Spinetoli-Pagliare e le associazioni Vespa Club, Torna Pescolla, Ermo Colle.