Articolo
Testo articolo principale

MONTEDINOVE – La legge Delrio ha salvato i piccoli Comuni dall’isolamento e preservato il territorio, nell’ottica del potenziamento e dell’investimento a favore delle realtà dell’entroterra. “La legge Delrio è certamente da migliorare, ma occorre dire che ha salvato i piccoli Comuni dall’isolamento e rilanciato le possibilità di vita sociale soprattutto economica dei territori interni, aree che con la loro qualità della vita, i prodotti genuini, i servizi e l’ospitalità, l’energia pulita sono il futuro dell’Italia”; ad affermarlo il sindaco di Montedinove Antonio Del Duca.

“Era arrivata l’ora di dire basta a politiche mirate solo alla salvaguardia delle grandi città, arrivate spesso al dissesto finanziario e con i debiti che poi venivano accollati a tutta la collettività. I consiglieri comunali dei piccoli centri come il nostro – sostiene Del Duca – invece di essere dei costi veri, rappresentano i volontari del loro territorio; persone che con passione e determinazione hanno spesso preservato l’identità storica, culturale e urbanistica di luoghi che invece la politica nazionale o di livello superiore ha abbandonato”.

Con la Riforma Delrio, l’aumento dei consiglieri a dieci anche per i centri con meno di 3 mila abitanti e due assessori al servizio della comunità, insomma, si è ottenuto una svolta e Montedinove, borgo autentico d’Italia, intende cogliere l’occasione per valorizzare le risorse locali, artistiche, naturali, enogastronomiche e turistiche. Proprio nei piccoli Comuni, infatti, risiede il vero tesoro del territorio da preservare e promuovere in alternativa all’urbanizzazione e alle città.