Articolo
Testo articolo principale

MALTIGNANO – Il coinvolgimento di tutti i cittadini nella gestione della ‘cosa pubblica’, la valorizzazione del settore del volontariato e l’impegno attivo nel sociale, operando sempre con la massima trasparenza nel rispetto degli elettori. Sono queste alcune delle principali linee programmatiche presentate questa mattina da Armando Falcioni, candidato sindaco di Maltignano per la lista denominata “Democrazia e Trasparenza”, il quale ha anche colto l’occasione per illustrare la composizione della stessa e presentare ufficialmente tutti i candidati che lo appoggeranno in vista delle prossime elezioni amministrative del 25 maggio. All’incontro ha partecipato anche il sindaco uscente Massimo Di Pietro, che ha deciso di non scendere di nuovo in campo per ‘staccare un po’ la spina’ dopo circa quindici anni trascorsi all’interno dell’amministrazione. Il primo cittadino, comunque, ha ammesso di non aver più la possibilità di essere sempre disponibili e di dare il 100 per cento, preferendo lasciare il testimone proprio a Falcioni.

“Innanzitutto, voglio ringraziare Di Pietro perché è stato un sindaco esemplare per il nostro territorio – ha esordito appunto lo stesso Falcioni, attuale presidente del consiglio provinciale – La sua è un’eredità pesante e spero di raccoglierla nel migliore dei modi. La nostra è una bella lista, sotto tutti i punti di vista, in quanto abbiamo confermato alcuni componenti degli anni passati ma anche inserito dei volti nuovi e dei giovanissimi che vivono sul territorio, nel capoluogo o a Caselle”. Armando Falcioni, poi, ha anche parlato delle tante difficoltà che si prospettano per i prossimi cinque anni. “I tagli che arrivano dal governo centrale, purtroppo, sono sempre di più – ha proseguito il candidato sindaco – Nel prossimo quinquennio l’amministrazione comunale dovrà anche risolvere delle sentenze relative agli anni Ottanta ed è bene che i cittadini lo sappiano, perché non si può gettare fumo negli occhi ai cittadini. Dunque, per superare tali ostacoli cercheremo di coinvolgere tutti, puntando sul volontariato per operazioni come la cura del verde, la pulizia delle strade, il rispetto del traffico, l’accompagnamento dei bambini a scuola, l’organizzazione di iniziative culturali e manifestazioni di ogni genere. Inoltre, come ho già detto anche nei giorni scorsi, cercheremo di valorizzare sempre di più anche il settore del sociale. Ripeto, la nostra è una bellissima squadra – ha concluso, nella conferenza che si è svolta al ‘Caffè degli Oleandri’, lo stesso Armando Falcioni – e speriamo di fare bene per il nostro territorio, con l’auspicio che i cittadini possano credere nelle nostre potenzialità e soprattutto nei nostri programmi”. In serata, invece, la lista è stata presentata a tutta la cittadinanza di Maltignano, nel corso della convention andata in scena al ristorante “Villa Fanini”.

Questa è composta dagli assessori uscenti Fausto Spurio e Antonio Conocchioli, l’attuale consigliere Monica Mancini Cilla, l’insegnante Attilio Alfonsi, che peraltro è anche il coordinatore provinciale della Figc, il geometra Ettore Ballatori, il consulente tributario Claudio Flamini, le studentesse universitarie Federica Filiaggi e Giordana Alessi, con la seconda che è la componente più giovane della lista, avendo soli 25 anni, l’ex direttrice del parco Guidoland, Daniela Merlonghi, e il direttore logistico di aziende private Francesco Lisso.