Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica alle ore 18 presso il PalaRiviera sarà inaugurata la seconda edizione di Marche Centro d’Arte, l’expo che porta nelle Marche il ricco e variegato mondo dell’arte contemporanea. L’iniziativa, allestita fino al 30 agosto, è stato organizzata da Cocalo’s Club, Galleria Marconi e PalaRiviera, rientrando tra le più importanti realtà culturali del territorio piceno.

L’INTENTO – L’intendo dell’expo vuole quindi offrire al territorio una rete di collegamento tra artisti, critici, imprenditori e visitatori, mondi a volte distanti che riescono però a incontrarsi in nome della crescita della cultura e della ricchezza di un territorio, muovendo idee per promuovere il futuro delle Marche.

I CURATORI E L’EXPO – Tre i critici e curatori, Gloria Gradassi, Luca Panaro e Stefano Verri, che hanno creduto nel progetto e presenteranno ai visitatori l’expo, offrendo un quadro generale di quanto sta avvenendo nell’arte contemporanea italiana. L’idea dell’allestimento è quella di creare un luogo che produce arte e che al contempo assorbe e restituisce una pluralità di idee, linguaggi e forme.

GLI ARTISTI – Trenta sono gli artisti che parteciperanno alla seconda edizione e che saranno presentati in gruppi dai curatori dell’allestimento. Gloria Gradassi presenta Grow Up che propone le opere di Mattia Biagi, Roberto Cicchinè, Davide Coltro, Vanni Cuoghi, Alberto Di Fabio, Giovanni Manunta Pastorello, Matteo Negri, Niba, Rita Soccio, Davide Zucco. Luca Panaro presenta Senza titolo e propone i lavori di Karin Andersen, Silvia Camporesi, Matteo Girola, Maicol & Mirco, Sabrina Muzi, Maria Lucrezia Schiavarelli, Matilde Soligno, Carloalberto Treccani, Rita Vitali Rosati, Patrizia Zelano. Stefano Verri presenta Luogo/Identità che propone le opere di Cristiano Berti, Luigi Carboni, Gigi Cifali, Paolo Consorti, Rocco Dubbini, Maurizio Mercuri, Marco Bernacchia, Filippo Minelli, Giuseppe Restano, Giovanni Termini, Lidia Tropea

LA RASSEGNA VIDEO – All’esposizione di arte contemporanea si affiancherà, a partire da domenica 15 luglio, Pixel; la rassegna video, curata da Giovanni Viceconte, raccoglie alcune delle più interessante realtà della video-arte italiana. Sarà perciò inaugurata alle ore 18 la nuova generazione della video arte italiana che presenta le opere di Rebecca Agnes, Filippo Berta, Silvia Camporesi, Diego Cibelli, Tiziana Contino, Daniela De Paulis, Armando Fanelli, Alessandro Fonte, Antonio Guiotto, Luca Matti, Matteo Mezzadri, Sabrina Muzi, Laurina Paperina, Maria Pecchioli, Christian Rainer, Cosimo Terlizzi, Devis Venturelli, Diego Zuelli.