Articolo
Testo articolo principale

COMUNANZA – Si prospetta un nuovo modello industriale per la Indesit Company che, nei prossimi tre anni, coinvolgerà i tre poli produttivi italiani rinnovandone la gamma con prodotti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Oggi il via al piano che porterà in Italia produzioni realizzate in Polonia, Francia e Turchia.

Un investimento da 83 milioni di euro che concretizza l’accordo siglato lo scorso dicembre sul tavolo del governo e dei sindacati dopo l’annuncio nel giugno 2013 di 1400 esuberi. Nello stabilimento di Comunanza si prevede un centro per l’innovazione e la produzione di lavabiancheria e lavasciuga di alta gamma. Il Piano Italia completo di Indesit è stato presentato oggi nella fabbrica di Albacina e ridisegna ufficialmente la produzione della compagnia.

Ad Albacina, con un investimento da 19 milioni di euro, sono previsti un centro di eccellenza nella produzione di forni da incasso, dove saranno prodotti anche quelli oggi realizzati in Polonia. Melano, invece, diventa centro di eccellenza per la realizzazione dei forni di piccole dimensioni come quelli a microonde e a vapore, oggi realizzati in Francia e di altri prodotti per la cottura. Caserta, infine, sarà il centro esclusivo per la produzione di frigoriferi da incasso ad alto contenuto d’innovazione, compresi quelli oggi realizzati in Turchia, e dei piani cottura da incasso, attualmente prodotti a Fabriano.

Per il prossimo triennio l’azienda punta sulle smart technologies per rispondere ad un mercato alla ricerca di innovazione e qualità. L’amministratore delegato e presidente del gruppo di Fabriano Marco Milani parla di un consolidamento della superiorità del prodotto Indesit realizzato in Italia leader nel mercato europeo. Presente oggi ad Albacina il ministro del Lavoro Giuliano Poletti che, di fronte alle difficoltà del momento storico, ha apprezzato il ruolo centrale riscoperto dall’Italia nel rilancio competitivo e industriale.

TAG: , , , , ,