Articolo
Testo articolo principale

Centottanta chilometri di festa sul mare. Sabato 21 giugno la costa marchigiana si accenderà con Marche in blu, un ricchissimo cartellone di iniziative per celebrare le 17 Bandiere Blu che costellano il litorale. Un’occasione imperdibile per vivere la regione simbolo del turismo di qualità che in questo week end metterà in vetrina un mix davvero invitante di proposte tra sport, enogastronomia, musica, cultura ambientale e tanto divertimento: dalle escursioni per scoprire scenari naturali mozzafiato alle degustazioni di prelibatezze dell’Adriatico, dallo spettacolo degli aquiloni acrobatici alle uscite in mare all’alba, incontro ai delfini.

Gli eventi si snoderanno lungo tutto il litorale. A Marche in blu tutti troveranno il modo ideale di vivere il mare: famiglie con bambini, giovani, amanti dello sport e della buona cucina, turisti alla ricerca di esperienze autentiche in luoghi incontaminati. La giornata segna l’inizio della stagione estiva e a San Benedetto le iniziative non si fanno mancare, tra sport, concerti e tirar tardi. Alle ore 8.30 l’appuntamento è alla Riserva Naturale Sentina per una visita guidata in bicicletta. Tra gli appuntamenti da non perdere il varo del peschereccio EcoBlu alle ore 11 alla Banchina Malfizia e le escursioni subacquee tridimensionali nella sala ImmerSea al Museo del Mare. E ancora, la serata entra nel vivo con gli sbandieratori della Quintana in viale Secondo Moretti e il concerto di Lito Fontana (21.30) presso la Rotonda Giorgini. Come ogni festa che si rispetti sarà offerta la torta in tutti gli stabilimenti balneari. Le luci, poi, s’accendono al molo sud per “aMAMi di notte” (00.30) e il saluto al sole ai piedi del monumento al gabbiano Jonathan all’alba.

Tra le iniziative di Grottammare si segnalano il laboratorio del gusto “Bollicine di mare” alle ore 18.30 in piazza Kursaal, la mostra “Savini al borgo” alle ore 19 al Largo il Tarpato e il “Festival delle bolle di sapone” alle ore 21.30 in piazza Fazzini. A Cupra, invece, l’inaugurazione dei lavori nell’area della piccola pesca e del Parco Nord, la sagra dei bomboletti e delle cozze (dalle 18) e, poi, musica fino a tarda notte. “Marche in blu” è un’iniziativa promossa dalla Regione Marche e concertata assieme ai Comuni Bandiera Blu per valorizzare in modo continuativo la straordinaria offerta turistica di un territorio tutto da scoprire e da vivere.

TAG: , , , , , , , ,