Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – Anche quest’anno l’associazione Marsia a 360° di Roccafluvione insieme al Cinecircolo Don Mauro nel corso del tempo di Monticelli si stringono la mano dando il via alla quinta edizione del festival del cortometraggio itinerante “Fluvione corto festival e dintorni”.

Il festival, nato nel 2010, vuole valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida e attuale a livello sociale e culturale. Attraverso i cortometraggi, inoltre, è possibile promuovere il territorio da un punto di vista culturale, artistico e turistico. Questa edizione sarà una nuova vetrina per le migliori produzioni video nazionali e internazionali, di professionisti e videoamatori, sulle tematiche dei territori e delle tradizioni.

Insomma, il “Fluvione corto festival e dintorni” sviluppa le potenzialità dei nuovi linguaggi per la conservazione e la ricostruzione della memoria collettiva. Le proiezioni coinvolgeranno tutto il Piceno, specialmente Ascoli Piceno, Roccafluvione, Acquasanta Terme e Montegallo, per innescare buone pratiche di socializzazione, aggregazione e condivisione a favore del territorio.

Per partecipare al concorso è necessario presentare il proprio lavoro entro il 25 agosto 2014 dopo aver consultato il bando e compilato la scheda d’iscrizione sul sito Marsia 360°. Cinque le sezioni in concorso: “Confini piceni” per cortometraggi, documentari e spot di massimo 20 minuti dedicati al territorio piceno; “Senza confini” per lavori riguardanti territori nazionali e internazionali; “Videoclip” della durata di 5 minuti; “Corto libero” a tema libero e “Memoria corta” per cortometraggi o documentari sul tema dell’invecchiamento umano e territoriale. In palio 1.300 euro.

TAG: , , , , ,