Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 6 luglio alle ore 18 presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra “EurHope – Porti del mare, collegamenti del pianeta – Vite, culture, mercanzie. Crocevia per il Futuro”, nell’ambito del cartellone della manifestazione Idee nel Vento.

“Per l’uomo l’immaginario è il secondo e, a volte, il primo mondo – dice Enrico Testino, ideatore di EurHope e Idee nel Vento -. È luogo di elaborazione per ciò che poi si calerà nella realtà sotto forma di progetti, proposte, scenari di vita. Abbiamo chiesto ai giovani artisti di attivare la libera fantasia e l’arte e aiutarci, nel modo proprio degli artisti, libero e sempre nuovo, a… immaginare il futuro. Visioni, suggestioni, suggerimenti, spunti o idee che riguardino la vita, gli scambi, le attività, lo sviluppo possibile, le promesse e le opportunità date dai Porti”.

EurHope è un progetto di Enrico Testino con all’attivo 3 concorsi internazionali di illustrazione riferiti a diversi temi realizzati in collaborazione delle reti internazionali relative al mondo dell’arte, dell’illustrazione e dei temi cult proposti nel concorso. Nella fase successiva al concorso, EurHope ha organizzato un calendario di esposizioni a Genova, Milano, Perugia e San Benedetto del Tronto nell’ambito del nuovo progetto Idee nel Vento realizzato in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri.

Idee nel Vento è organizzato da EurHope e Fondazione Libero Bizzarri con il patrocinio di Comune di San Benedetto del Tronto, Regione Marche, Lega Navale Italiana, Associazione Autori d’Immagini, Coni Regionale, Autorità Portuale di Genova, con il sostegno di Comune di San Benedetto del Tronto, Regione Marche, Camera di Commercio di Ascoli Piceno – Piceno Promozione, Challenger Sai, Fainplast, General Jingle, Psa -Vte Voltri Prà Genova, in collaborazione con Wow – Museo del fumetto e dell’illustrazione di Milano, Fondazione Franco Fossati, Circolo Nautico di San Benedetto del Tronto, Lega Navale di San Benedetto del Tronto, Accademia di belle arti di Perugia e Istituto europeo di design.

Per sabato 12 e domenica 13 luglio è previsto l’arrivo degli artisti urbani che dipingeranno le loro opere in un’area compresa tra il molo e il porto. Sabato 19 luglio si terrà una grande regata con le vele disegnate da artisti provenienti da tutta Italia, andando a comporre così una vera e propria mostra viaggiante.

TAG: , , ,