Articolo
Testo articolo principale

Cari amici come ogni anno torna Altra Italia, la kermesse che anima la nostra città a fine luglio. Anche quest’anno tanti spettacoli, incontri e dibattiti. Come immagino avrete già letto sui vari organi di stampa gli incontri sono iniziati lunedì e stasera (martedì) ci sarà il primo dei grandi ospiti in Piazza del Popolo.

Visto il tema ambizioso della manifestazione “il mecenatismo” dedicherò questo post a segnalarvi sia alcuni libri degli autori protagonisti degli eventi sia ad indicare qualche libro sul tema dell’arte in rapporto alla società. Cominciamo con gli ospiti. Il primo personaggio che incontreremo sarà Vito Mancuso. Il teologo e scrittore è uno dei pensatori più amati e conosciuti. La sua produzione è vasta e articolata ma vorrei in questa occasione segnalare un libro molto bello, capace di appassionare: “La vita autentica”. Cos’è un vero uomo? Quale vita è veramente libera? Sono domande che pongono le persone di fronte allo specchio e che aprono a riflessioni più grandi.

Questo tema può sembrare eccentrico rispetto all’arte ma in fondo se ci pensiamo bene la vita di un’artista è una dichiarazione di autenticità che spesso si scontra anche in modo drammatico con la società e le convenzioni (da Caravaggio a Van Gog gli esempi sono infiniti) .

Il secondo ospite del ciclo “A tu per tu” del festival sarà poi un altro esperto d’arte: Stefano Zuffi. Dell’autore, molto noto per le numerose e belle retrospettive sui maestri della pittura (a questo link una delle sue lezioni del ciclo i Capolavori Raccontati) vi segnalo il volume “I colori nell’arte”. Prima della cromoterapia gli artisti già conoscevano la capacità del colore di simboleggiare e suscitare passioni e sentimenti.

L’ultimo ospite di Altra Italia è un ritorno in città: Vittorio Sgarbi. Tutti conosciamo bene il suo essere sempre un po’ sopra alle righe e nonostante il suo personaggio politico e pubblico divida molto l’opinione pubblica resta comunque un ottimo affabulatore nel momento in cui approfondisce i temi dell’arte e della pittura. Una delle sue ultime fatiche è un libretto piccolo ma ricco di fascino: “Il punto di vista del cavallo”. Il libro dedicato al Merisi mostra la capacità del grande artista di rovesciare le convenzioni artistiche dell’epoca ponendo al centro gli ultimi e i diseredati.

Ovviamente tutte le serate, oltre a quelle strettamente dedicate all’ospite saranno ricche di interventi e interessanti (segnalo ad esempio la tavola rotonda sul mecenatismo organizzata dagli amici di Arte Contemporanea Picena), per cui vi invito a partecipare numerosi.

Come promesso concludo con un libro sul rapporto tra arte, umanesimo e politica. Si tratta di un testo che amo molto e che ci ricorda che una politica che dimentica l’arte e l’amore per la bellezza che apre il cuore al bene è condannata al tecnicismo e al male. Il libro è “Non per profitto” di Martha Nussbaum. Un testo essenziale per capire a cosa serve la cultura, se non lo avessimo ancora chiaro.

Rinascita come al solito sarà presente con libri e consigli nel corso delle serate di Altra Italia. Passate a trovarci e scrivetemi su info@bibliodiversita.it.

TAG: , , ,