Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Club Alpino Italiano – Sezione di San Benedetto del Tronto organizza dal 17 al 22 agosto 2014 il trekking “Alta Via dei Giganti” in Val d’Aosta, una traversata da Saint Barthelemy a Courmayeur percorrendo cinque tappe del percorso dell’Alta Via n.1.

Ritenuto uno degli itinerari escursionistici di alta quota di eccezionale bellezza, offre la possibilità di scoprire le tradizioni montanare, assaporare i prodotti tipici, ammirare le straordinarie architetture dei piccoli paesi alpini, camminando al cospetto delle  montagne più alte d’Europa come il Monte Rosa, Cervino e Monte Bianco. Questo itinerario, inoltre, offre accanto ai superbi esempi di architettura naturale delle Alpi, impareggiabili testimonianze di architettura rurale, strettamente legata alla vita degli alpeggi.

L’Alta Via n.1 è percorribile da chiunque, poiché si snoda lungo sentieri ben tracciati, con larghezza media di 80 centimetri e interamente segnalati. L’itinerario si sviluppa nella media e alta montagna, fra prati, pascoli, boschi e pietraie, mantenendosi ad una quota media di 2.000 metri e sfiorando spesso i 3.000 metri come sul Col Malatrà si raggiungono i 2925.

Per partecipare è necessario iscriversi entro mercoledì 30 luglio presso la sede Cai sezione di San Benedetto del Trono in via Firenze 3 in Zona Ischia II aperta ogni venerdì sera dalle 21.30 alle 23 e per l’occasione anche mercoledì 30 luglio; oppure, è possibile contattare gli organizzatori Marzia Palestini (347 4090872, marzia.palestrini@gmail.com) e Elio Rocco (348 2684637, elio.rocco@tiscali.it).

TAG: , , , ,