Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Entra nel vivo il programma delle celebrazioni in onore della Madonna della Marina promosso dal Comune di San Benedetto del Tronto con il Circolo dei Sambenedettesi, la Curia Vescovile, il Circolo Nautico Sambenedettese, il circolo velico “Ragn’a vela”, la Lega Navale, l’associazione La mareggiata e i Comitati di quartiere cittadini.

Iniziata venerdì 25 luglio alle ore 14.30, grazie alla clemenza del tempo, la prima edizione del Palio velico che si svolgerà per tutto il weekend sambenedettese. Alle 17.30, invece, nel porto turistico ci sarà la benedizione delle imbarcazioni e alle 18.30 seguirà, presso la banchina di riva Malfizia, il Santo Rosario e la benedizione dei motopescherecci. Nel pomeriggio di venerdì arriveranno le barche storiche del Museo della Marineria di Cesenatico. Sempre sulla banchina di riva Malfizia (in caso di pioggia al Teatro Concordia), alle ore 21, andrà in scena l’anteprima della commedia musicale “C’era una volta il mare” proposta in forma di musical dal Circolo dei Sambenedettesi e dall’associazione teatrale Ribalta Picena.

Archiviati gli appuntamenti del venerdì, è la volta di uno degli appuntamenti più suggestivi della Festa della Madonna della Marina. Oltre quaranta barche, con a capo il motopeschereccio Bruno che avrà l’onore di avere a bordo l’immagine della Madonna, alle ore 18 di sabato lasceranno il porto per la tradizionale processione in mare. A largo ci sarà la benedizione del mare e le onoranze ai caduti. Alle 21, sempre in banchina, è in programma la Santa Massa presieduta dal vescovo Carlo Bresciani; seguirà il trasferimento con scorta d’onore dell’immagine della Madonna della Marina nella Capitaneria di Porto. La festa proseguirà alle 23 con il concerto della band “I Pupazzi” e alle 23.30 avverrà l’estrazione della tombola con un montepremi di 2.500 euro. Le cartelle sono ancora in vendita nell’area portuale a 5 euro.

La giornata di domenica sarà caratterizzata dalla solenne processione che alle 18.45, dalla banchina di riva Malfizia, si sposterà verso la Basilica Cattedrale con la venerata immagine della Madonna della Marina accompagnata dalla banda musicale Città di San Benedetto del Tronto. In piazza Nardone alle 19.30 sarà celebrata la Messa presieduta dal Vescovo. Al termine, sarà impartita la benedizione e avverrà la consegna del palio della “Madonna della Marina 2014”. Alle 21 alla banchina di riva Malfizia ci sarà lo spettacolo dell’orchestra “Mimmo Ventura & Brenci show”, serata danzante a cura dell’associazione Arte Viva, mentre alle 23 al moletto parasabbia Tiziano del Circolo Nautico Sambenedettese si terrà la premiazione della XIII edizione del concorso letterario “Massimo De Nardis – Per un racconto di mare”.

La festa delle feste si concluderà con il classico e tanto atteso spettacolo pirotecnico con i fuochi d’artificio che illumineranno la notte sambenedettese e partiranno da due zone: il molo sud e il primo tratto di mare del lungomare nord. Per tutto il weekend stand gastronomici aperti dalle ore 18, sabato 26 e domenica 27 le strade del cittadino si animeranno della fiera con oltre 50 bancarelle aperte dalle 18 alle 24, mentre in piazza Matteotti sorgerà un vero e proprio villaggio dei bambini. Fino a domenica 27, infine, nella sede dell’associazione Pescatori Sambenedettesi di viale Marinai d’Italia, sarà possibile visitare la mostra “Il caro pesca” del fotografo Alberto Cicchini.

TAG: , , , , ,