Articolo
Testo articolo principale

ARQUATA DEL TRONTO – Un evento che rivive le notti medievali alla corte della Regina Giovanna tra dame, cavalieri, negromanti e musici, rievocando realtà e leggende dell’età di mezzo all’interno di uno dei più caratteristici borghi medievali delle Marche. Nei pressi della Rocca di Arquata del Tronto, incorniciata dalle vette dei Sibillini e della Laga, si accende “La notte dei misteri”, la sesta edizione della manifestazione che rispolvera le vesti e l’atmosfera incantata di mille anni fa.

Domenica 17 agosto la festa avrà inizio alle 15 con l’apertura del mercatino per poi dare il via agli stand gastronomici e agli spettacoli attorno alle 20.30 fino a notte inoltrata. Martedì 19 agosto, invece, dalle ore 19.30 la fa da padrone la manifestazione “Alla corte della Regina” giunta alla 23esima edizione durante la quale viene celebrata la discesa di Giovanna D’Angiò dal castello alla piazza di Arquata, seguita da spettacolo e cena medievale.

Il parco esterno del castello sarà un vero accampamento militare con tende, cavalieri in armatura, maniscalchi e armerie, mentre nel borgo ci saranno mercatini, giocolieri e figuranti di ogni tipo. I visitatori potranno cimentarsi in prove di tiro con l’arco, sfidare cavalieri di epoche lontane e partecipare a giochi antichi. Sarà altresì possibile visitare la fortezza di notte, in una ambientazione unica e al risplendere della luna piena. La leggenda narra che nel castello si aggiri il fantasma della Regina Giovanna.

TAG: , , , ,