Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quaranta eventi, ventiquattro gruppi, sei palchi e un quadrilatero che pullula di eventi, intrattenimento e novità per il 2 agosto. Ecco presentata la Notte di Mezza Estate che, dopo aver rivisto e corretto la nazional popolare Notte Bianca, punta tutto su musica, spettacoli, degustazioni, sport, arte e intrattenimento.

L’associazione Blu Art firma l’evento dell’estate sambenedettese 2014 e ambisce al più grande cartellone mai allestito che accontenti i più svariati target. Al suo fianco l’Amministrazione comunale che mette a disposizione una serie di servizi per la riuscita come i service, la sicurezza e la pulizia delle strane. Gli assessori Eldo Fanini e Margherita Sorge si dichiarano soddisfatti di questa nuova veste, siglata dal nome Notte di Mezza Estate, che però non tralascia la volontà di promuovere le attività commerciali che insistono nel centro cittadino.

I commercianti che hanno aderito sono molti, non sono mancate le polemiche legate al vecchio comitato organizzatore. “Noi ringraziamo la vecchia gestione della manifestazione. – spiega Alessandro Mariani, presidente Blu Art – Loro hanno deciso spontaneamente di interrompere l’organizzazione della Notte Bianca, nome che sottolineo non appartiene a nessun”. L’invito, insomma, a sotterrare l’ascia di guerra che si sta propagando soprattutto sui social network e prepararsi a questa nuova serata.

Ebbene, in centro città ce ne sarà per tutti i gusti: spettacoli e intrattenimento in piazza Matteotti, via San Martino, via Laberinto, piazza Giorgini e alla Palazzina Azzurra; food e wine in via Curzi, via Risorgimento, via Pasqualetti e nell’area ex-Galoppatoio; e ancora, a tutta musica in piazza Montebello, piazza Nardone, via Galilei, via San Martino, via Mentana, via Gramsci, via Calatafimi, via Paolini, via XX settembre e via Delle Tamerici; sport in piazza nardone, via Gramsci e via Crispi; infine, esposizioni artistiche in  via Colombo e piazza Pazienza. Non si tirerà più fino all’alba, piuttosto si mira a spegnere i microfoni intorno alle 3 del mattino. Per sensibilizzare i fruitori al divertimento senza necessariamente lo sballo, sarà in centro una unità di strada.

Annunciate chiusure e variazioni al traffico. Rimarrà sicuramente aperto il lungomare e la zona portuale, collegamento San Benedetto-Grottammare. Messo a disposizione, dalle 10 alle 4, un bus navetta gratuito che percorrerà ogni mezz’ora la Statale 16 dal centro commerciale Porto Grande alla stazione (oltre al tradizionale trasporto pubblico).

TAG: , , , , , ,