Articolo
Testo articolo principale

CUPRA MARITTIMA – Dopo il successo dello scorso anno torna anche questa estate la Mostra sulla Marineria cuprense dedicata a Paolo Bruni, ex presidente dell’associazione Nazionale Marinai d’Italia di Cupra scomparso nel 2013. L’esposizione, inaugurata lo scorso giovedì 31 luglio, è stata allestita dall’Anmi in via Garibaldi, in un locale più ampio e spazioso rispetto all’edizione 2013, messo a disposizione da Raffaele Verdecchia.

La mostra, incentrata appunto sugli uomini di mare, è arricchita da tante sezioni. Si possono ammirare i vari modelli di navi, gli attrezzi della pesca, sfogliare tantissime pubblicazioni relative alla Marinera, osservare le foto dei marinai cuprensi impegnati in Marocco negli anni ’60, ’70 e ’80, e tanto altro da scoprire sul mondo della Marineria Mercantile, Militare e della pesca.

Un’altra grande novità riguarda gli appuntamenti organizzati in collaborazione con l’Archeoclub di Cupra che una volta a settimana terrà proprio all’interno della sala di via Garibaldi dei convegni serali sul tema della marineria, il calendario degli eventi sarà ufficializzato a breve. La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 agosto e l’ingresso è gratuito.

Presenti all’inaugurazione il presidente dell’Anmi cuprense Giuseppe Iacoponi, il sindaco Domenico D’Annibali, il parroco Don Luigino Scarponi, Vermiglio Ricci dell’Archeoclub, il Comandante Capitaneria di porto di San Benedetto del Tronto Sergio Lo Presti, il Comandante della Capitaneria di Cupra Valenti, il comandante dei Carabinieri di Cupra Amadio, la vedova di Paolo Bruni la signora Mirella Di Fiore, tutto il gruppo dell’Anmi di Cupra ma anche i gruppi Anmi provenienti ad esempio da Ascoli Piceno, Sant’Elpidio, Civitanova e Martinsicuro. 

TAG: , , , ,