Articolo
Testo articolo principale

COSSIGNANO – Sabato 9 agosto sarà inaugurata nel Comune di Cossignano, presso la Sala delle Culture, la mostra d’arte dell’Arca dei Folli “Lumi e ombre dell’Eden” attualmente allestita a Cupra Marittima. L’appuntamento è alle ore 18.30 con gli artisti e il sindaco Roberto De Angelis, ma anche il critico d’arte Daniele Radini Tedeschi e la dottoressa Stefania Pieralice.

La mostra aperta fino al 17 agosto, aperta tutti i giorni dalle 18 alle 20 e dalle 21 alle 22.30) nasce da un’idea di Danilo Tomassetti; al suo fianco le curatrici della mostra Annunzia Fumagalli, Antonella Spinelli e Nazzareno Tomassetti. Alla mostra saranno esposte opere del giovane talento dell’Arca dei Folli Claudia Capriotti di Cossignano.

“Lumi e ombre dell’Eden” le molteplici forme e non forme del paradiso è una mostra tematica che segue il principio che tutti ci abbeveriamo dalla stessa fonte, ma ognuno si nutre in modo diverso da essa. Maestri dell’arte, poeti e aspiranti pittori e giovanissimi talenti, si sono cimentati misurando il loro concetto di Eden, il giardino terrestre perduto, mettendolo in relazione con il Regno dei cieli, il Paradiso e la sua impossibilità o possibilità ad essere immaginato. L’uomo con la sua conoscenza, compie itinerario iniziatico, dove si mescolano culture, credenze, riti e religione a scienza.

A Cossignano, per ragioni di spazio, verrà aperta una sezione della mostra, con alcune delle opere più significative sul tema, altra sezione verrà esposta a Villa Picena di Colli del Tronto e inaugurata lunedì 11 agosto alle 22. La mostra, infine, vuole essere un omaggio al critico d’arte e poeta professor Mario Bucci e al compositore e artista Euro Teodori, socio onorario dell’Arca recentemente scomparso.

TAG: , , , , ,