Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Non è ancora il momento di tirare le somme della stagione estiva sambenedettese, anzi per la Capitaneria di Porto proprio in vista di Ferragosto intensifica i controlli lungo la costa per la sicurezza in spiaggia. Da giovedì 14 agosto, infatti, due motovedette, un battello pneumatico e un’autopattuglia rafforzeranno le forze locali. Occhi puntati su spiagge e lungomare, in particolare per la sicurezza in mare, per i controlli negli stabilimenti balneari e per contribuire alle operazioni antiabusivismo commerciale.

Insomma, una task force della sicurezza è guardia del nostro litorale al fianco della bagnini che puntellano tutta la Riviera delle Palme. “Un innalzamento del livello di guardia per questi giorni in cui si registrerà il picco delle presenze potrebbero presentarsi”, spiega il comandante della Guardia Costiera Sergio Lo Presti. Intanto proseguirà fino al 7 settembre l’operazione “Mare Sicuro” che vede quotidianamente gli uomini della Capitaneria di Porto impegnati alla verifica e al raggiungimento degli standard si sicurezza nel settore turistico-balneare e del diporto.

Fino ad oggi sono state controllate oltre 180 imbarcazioni da diporto, quasi 500 strutture balneari e sono stati effettuati oltre 300 controlli anti inquinamento; e ancora stilate 10 multe, 4 alle unità da diporto, 5 a dei pescherecci e 1 ad una concessione balnearia per mancanza di requisiti di sicurezza e sanitari. Proseguono positivamente, invece, le attività del “Campo Giovani Guardia Costiera 2014”, svolte per contro del Dipartimento della Gioventù, che vedono nella struttura rivierasca 6 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 22 anni. L’iniziativa proseguirà fino alla metà del mese di settembre.

Si ricorda che il numero per le emergenze in mare è il 1530.

TAG: , , , ,