Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Capitano di Fregata Sergio Lo Presti ha firmato l’ordinanza con cui consente, a titolo sperimentale e fino al termine della stagione balneare, l’accesso dei cani nella spiaggia a nord del bacino portuale. Finalmente, anche San Benedetto avrà la sua spiaggia per cani; in questo caso a carico del Comune la predisposizione di tutti gli accorgimenti necessari ad assicurare una serena convivenza tra animali e fruitori della spiaggia.

“Non appena avuta la positiva notizia – dice il sindaco Giovanni Gaspari – ci siamo attivati per far svolgere una pulizia più approfondita dell’area e per far posizionare contenitori per la raccolta differenziata e per i rifiuti che invece vanno in discarica. Inoltre abbiamo raggiunto un’intesa con l’associazione animalista L’amico fedele perché si occupi della gestione dello spazio fino al termine di questa stagione balneare. Sono sicuro che questo esperimento andrà per il meglio e che dunque negli anni venturi questa disposizione potrà diventare permanente”.

Alle parole del primo cittadino si aggiungono quelle dell’assessore all’Ambiente Paolo Canducci che coglie l’occasione per commentare il traguardo della dog beach ottenuto dalla cittadina rivierasca che da anni manifestava il bisogno di dedicare uno spazio consono agli amici a quattro zampe.

“Nelle prossime ore completeremo la dislocazione di puntuale cartellonistica che, oltre a ricordare gli obblighi per i possessori di cani, riporterà anche alcuni consigli per garantire il benessere degli animali in spiaggia. Oltretutto – aggiunge Canducci – questa opportunità ci consente di dare seguito all’impegno assunto con la FEE Italia, l’organizzazione che assegna le Bandiere blu, di riqualificare una spiaggia al di fuori del tradizionale perimetro compreso tra l’ambito portuale e Porto d’Ascoli.

Questo tratto di arenile è stato, infatti, inserito ufficialmente nell’elenco di quelli che partecipano al progetto nazionale Adotta una spiaggia e che prevede, anche grazie all’aiuto di uno sponsor, l’erogazione di contributo economico. Utilizzeremo questi fondi per migliorare ulteriormente l’accoglienza di queste spiagge”.

La prima dog beach della Riviera delle Palme a Grottammare.

TAG: , ,