Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Due Tornado dell’Aeronautica militare sono precipitati sulle colline ascolane, quattro militari dispersi. Si tratta di due velivoli da combattimento bireattore, biposto, con ala a geometria variabile e capacità ognitempo. Partiti dal Sesto Stormo della base di Ghedi in provincia di Brescia, i due jet stavano effettuato delle esercitazioni militari in vista di una missione Nato in autunno quando è successo l’incidente.

“Non sappiamo ancora cosa sia successo” – ci fa sapere il capo ufficio stampa dell’Aeronautica militare, Achille Cazzaniga –. Ma la tesi della collisione sarà tra le prime prese in considerazione e studiata dalla commissione d’inchiesta che si sta aprendo sulla vicenda. Ma la priorità ora è riuscire a determinare le sorti dei quattro militari. Le ricerche sono ancora in corso e alle ore 21 di martedì 18 agosto non è ancora possibile confermare l’avvistamento del paracadute arancione segnalato dalle televisioni. Sul posto oltre ai vigili del fuoco, la forestale e i carabinieri, una squadra dell’Aeronautica sta battendo le ricerche a terra e con elicotteri.

“Abbiamo degli strumenti che ci permetteranno di effettuare delle ricerche mirate” – continua il Colonnello. La preoccupazione principale, insomma, ora è trovare i quattro militari, due piloti e due navigatori.

TAG: , ,