Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Tanta paura per tutto il Piceno. “È stato un attimo, si sono sentiti chiaramente due jet che passavano, prima uno poi l’altro”, così le persone hanno iniziato a commentare l’incidente che ha coinvolto due aerei militari in volo e che sta interessando la collina ascolana tra Tronzano e Gimigliano. “Una palla di fuoco poi esplosa”, per chi ha assistito alla scena; un fragore percepito da Piazza del Popolo, Centobuchi, Colonnella. Un testimone oculare racconta di aver visto i “due velivoli militari incrociarsi mentre erano in volo ed esplodere in una palla di fuoco; cinque secondi di fragore e fuoco, poi lo schianto a terra.

“Ero in piscina e ho visto un aereo militare volare molto basso, a circa 450 metri sopra il livello del mare, arrivando da Acquasanta Terme – racconta il testimone oculare Emidio Giovannozzi, che ha assistito allo schianto da casa sua a Monte di Rosara, tra i luoghi più vicini a quello dell’esplosione -. Poi, improvvisamente, è apparso un altro caccia dalla parte opposta, dal Monte dell’Ascensione. Un attimo dopo la collisione, una grande fiammata, poi l’esplosione assordante e pezzi di aereo che cadevano dappertutto”. In molti hanno visto la scena increduli, altri sono stati destati dal “rumore molto forte di un aereo che volava praticamente sulla mia testa” – racconta Silvia Forcina di Rosara -. Fin qui nessuna paura, visto che gli aerei militari volano spesso sopra questa zona. Poi, all’improvviso, un boato e una fortissima esplosione“.

“Poteva essere una strage”, commentano sui social network una volta presa coscienza del luogo dell’incidente e la vicinissima frazione di Casamurana. L’area sopra Ascoli Piceno, però, risulta essere una delle rotte delle attività di addestramento regolata dalle norme del volo. I militari, inoltre, fanno sapere che non sia arrivato alcun allarme, tanto da aver scoperto dell’impatto a incidente avvenuto.

Insomma, ancora forti i dubbi sulla dinamica dell’incidente e non sono altrettanto chiare le sorti dei quattro militari a bordo dei due Tornado dell’Aeronautica militare. Alcuni testimoni, infatti, avrebbero visto sganciarsi i seggiolini, altri invece non avrebbero visto nulla.

TAG: , ,