Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un gran rumore, una paurosa nuvola di fumo nero e fiamme tra Acquasanta e Roccafluvione; questa è la scena che ha messo in allarme tutto l’entroterra piceno. Si pensa presumibilmente di uno scontro tra due aerei militari che volavano nei cieli di Ascoli Piceno.

ORE 16.30 – I vigili del fuoco sono appena intervenuti, ma non si sa ancora con certezza che tipo di incidente si sia verificato.

Dalle voci che si sono alzate sull’incidente, per la gente del posto e per alcune fonti sarebbero due gli aerei che volavano molto vicini e questo, o un’avaria, potrebbe aver causato lo scontro. Una palla di fuoco poi esplosa, per chi ha assistito alla scena; un fragore percepito da Piazza del Popolo, Centobuchi, Colonnella.

ORE 17.30 – Confermata la notizia di due aerei caduti sulla collina tra Tronzano e Gimigliano. I due Tornado dell’Aeronautica militare si sarebbero scontrati, per cause ancora da definire, precipitando tra la vegetazione. Dovrebbero essere coinvolte anche alcune abitazioni e rimesse, senza aver coinvolto le persone, nei pressi della frazione di Casamurana. L’incendio risulta particolarmente esteso; i vigili del fuoco di Ascoli attendono l’arrivo di Canadair per sedare le fiamme.

Leggi le testimonianze.

I due jet Tornado dell’Aeronautica Militare stavano effettuando attività di addestramento, quando uno dei due avrebbe preso fuoco coinvolgendo in un secondo momento anche il secondo velivolo. I piloti militari a bordo dei due mezzi al momento risulterebbero dispersi. Da fonti apprendiamo che è già partita una squadra di esperti per la loro ricerca, da altre invece viene comunicato che si sarebbero eiettati, non si può ancora dire se ci siano o meno vittime.

ORE 18.30 – Oltre alla squadra speciale di ricerca, sul posto il corpo forestale della Protezione Civile, i Carabinieri e gli uomini del 118. Al momento sul luogo dell’incidente sono stati ritrovato un motore e altri pezzi dei velivoli.

I due aerei provenivano dalla base di Ghedi (Brescia) e sarebbero dovuti rientrare dopo il volo di addestramento. La Procura di Ascoli Piceno è al Palazzo di Giustizia per seguire la vicenda, è possibile che la competenza passi alla magistratura militare.

ORE 19.15 – L’incendio innescato dai due aerei dell’Areonautica risulta sotto controllo. Sul posto tutto il sistema dei soccorsi dei Vigili del fuoco, Forestale e la stessa Aeronautica per le ricerche dei piloti. Al momento non risultano danni per cose e persone civili, sono invece quattro i militari che sono al momento dispersi, due piloti e due navigatori.

Le dichiarazioni dell’Aeronautica militare.

TAG: , , ,