Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – La lirica torna protagonista nella città del merletto grazie a Offida Opera Festival. Giunto alla sua quinta edizione, quest’anno il festival propone un ricco programma con l’allestimento delle opere di Giacomo Puccini. La regista Giovanna Müller ha illustrato nel dettaglio il cartellone, con l’auspicio che già da ottobre si possa iniziare a programmare l’edizione dell’anno prossimo, vista la grande richiesta di partecipazione pervenuta nelle edizioni passate.

Inaugurazione il 6 settembre alle 21 al teatro Serpente Aureo con la presentazione del libro “La Marcia Sinfonica” del Maestro Maurizio Petrolo, direttore artistico della manifestazione. Sempre nella giornata inaugurale sarà assegnato il premio “Una vita per la musica” a Francesco Ernani, sovrintendente del teatro comunale di Bologna; seguirà una degustazione offerta dalla cantina Ciù Ciù. Martedì 9 sarà la giornata di “Bambini all’Opera”, un percorso musicale che toccherà alcuni punti della città e farà entrare in contatto i più piccoli con una delle opere più importanti di Puccini, Tosca. I diversi atti andranno in scena in cinque luoghi simbolo: Piazza della Libertà, chiesa della Collegiata, Vinea, chiostro del Bramante, Torrione, ritorno a Piazza della Libertà. Appuntamento dalle 16 alle 19.30 a rotazione. Mercoledì 10 alle 21, sempre al Serpente Aureo, uno speciale omaggio al maestro con “Invito all’Opera. Puccini per sempre…”, presentazione, curiosità e filmato inedito sulla vita del compositore toscano, a cura di Lino Venturi. Venerdì 12 alle 21, presso l’Enoteca delle Marche – Vinea, serata con il Gran Galà d’Opera, pagine scelte dalle più belle opere con musiche di Donizetti, Offenbach, Mozart, Puccini, Verdi. Seguirà l’assegnazione del premio per la carriera a Gabriella Giordano. Gran finale con La Boheme, sabato 13 settembre alle 21 al teatro Serpente Aureo, con orchestra e coro sinfonico di Roma, la regia di Giovanna Müller e direttore d’orchestra Maurizio Petrolo.

“Crediamo in questo evento e nonostante le difficoltà riteniamo opportuno far proseguire il Festival – ha dichiarato il vice sindaco e assessore alla Cultura Isabella Bosano – È un evento di richiamo internazionale in cui Offida diventa una piccola Salisburgo. L’Offida Opera Festiva dà l’opportunità di promuovere i beni artistici della nostra città e respirare aria di lirica per una settimana. Per il secondo anno consecutivo verranno coinvolti i bambini con l’intento di sensibilizzarli alla buona musica”. Sulla stessa lunghezza d’onda il consigliere comunale Alessandro Straccia: “la collaborazione tra il corpo bandistico Città di Offida, l’Offida Opera Festival e l’istituto musicale Sieber offrirà un grande momento di crescita culturale”. Per il maestro Maurizio Petrolo, direttore artistico del Festival, “Offida Opera Festival è un evento importante e lo è ancor più sentendo le critiche positive degli appassionati di lirica. Mi auguro veramente che Offida possa diventare la piccola Salisburgo. Quando sono arrivato qui ho avvertito subito un’aria artistica ed ho capito che Offida aveva una marcia in più, quella della cultura. Questo festival si basa su un’idea originale e sul coinvolgimento della cittadinanza, dai piccoli ai grandi. Quest’anno avremo ospiti importanti come il dottor Ernani, che ha lavorato in tutti i teatri più importanti d’Italia”.

 

TAG: , , , , ,