Articolo
Testo articolo principale

PISTOIA – Non poteva cominciare in maniera migliore il campionato dell’Ascoli Picchio, che nella prima giornata ha espugnato per 1-0 lo stadio di Pistoia grazie alla rete, su rigore, dell’attaccante Perez. Di fronte a circa 500 tifosi bianconeri  e al patron Bellini, infatti, la compagine ascolana ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essere la principale protagonista del campionato, raggiungendo il pista in testa alla classifica del girone B di Lega Pro. Petrone ha mandato in campo, contro gli uomini di Lucarelli, più o meno la stessa squadra vittoriosa nel derby contro l’Ancona, con Dell’Orco a sinistra al posto dello squalificato Avogadri. 

La prima occasione è per i padroni di casa “arancioni”, con una conclusione al 10′ di Mungo che sfiore la traversa. La risposta bianconera arriva al 17′, con il tiro dal limite di Pirrone che colpisce il montante e termina sul fondo. Stessa sorte, poi, tocca al 19′ al colpo di testa di Calvano per la Pistoiese. Al 23′ arriva un altro legno, di nuovo per l’Ascoli, con il palo centrato in pieno da Mino Chiricò.  Nel recupero, poi, i locali vanno a un passo dal vantaggio con Pasini, che da pochi passi calcia alto.  

Nella ripresa, la prima ghiotta opportunità è sempre per la Pistoiese, con il tiro di Frascatore che lambisce il palo e si spegne sul fondo, mentre al 53′ Lanni si supera sul missile dell’ex Tripoli. Al 71′, però, l’Ascoli si riaffaccia in avanti con una pericolosa conclusione di Berrettoni fuori misura, mentre al 77′ Pazzagli atterra Perez e l’arbitro assegna il rigore: dal dischetto si presenta lo stesso bomber ex Cittadella, che non sbaglia e regala ai bianconeri tre punti d’oro per partire con il piede giusto in questa nuova avventura.

TABELLINO

PISTOIESE: Pazzagli, Piana, Frascatore (84′ Golubovic), Mungo (65′ Saric), Di Bari, Pasini, Falzerano, Calvano, Romeo, Ciciretti (82′ Frugoli), Tripoli. A disp.: Olczak, Falasco, Vassallo, Palaj. All. Lucarelli.
ASCOLI: Lanni, Pelagatti, Dell’Orco, Pirrone, Mengoni, Mori, Chiricò (68′ Carpani), Addae, Perez, Berrettoni (88′ Bangal), Mustacchio (84′ Barison). A disp.: Ragni, Rossi, Ruggiero, Giovannini. All. Petrone.
Arbitro: Morreale di Roma.
Rete: 77′ rig. Perez

TAG: , , ,