Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In seguito all’approvazione da parte del Consiglio Comunale di San Benedetto del Tronto del Piano di Gestione e del regolamento della Riserva Naturale Regionale Sentina, arrivano le Guardie Ecologiche. Il loro intervento continua a essere necessario per una serie di azioni volte alla sensibilizzazione dei fruitori sulle nuove norme e finalizzato a sanzionare eventuali comportamenti illeciti.

È stata quindi rinnovata la convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Ascoli Piceno, già operative da alcune settimane. Sabato 30 agosto, alcune guardie assieme al personale della Riserva, hanno effettuato un sopralluogo lungo il litorale della Riserva per un’opera di informazione ad hoc. Nel regolamento è stata introdotta una novità, ovvero il divieto di accedere e transitare lungo la fascia a tutela integrale, ad eccezione della battigia e dei sentieri segnalati. Insomma, i visitatori della Sentina dovranno seguire i sentieri; il semplice passaggio o lo stazionamento fuori dai sentieri, sulla duna o nella zona retrodunale sarà oggetto di una sanzione amministrativa da 25 e 1.032 euro.

Chi vorrà godere delle bellezze naturalistiche della Riserva Naturale Sentina dovrà rispettare delle regole, fondamentali data l’importanza della zona umida compresa lungo i 400 chilometri di costa Adriatica compresi tra i laghi del Gargano e le zone umide Romagnole.

TAG: ,