Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO  – Non stecca la Sambenedettese alla sua prima casalinga sbriciolando il Giulianova con un netto 4-0. Rossoblù che hanno attaccato per tutto il primo tempo, sbattendo però contro il muro difensivo ospite, sbloccando il risultato ad inizio ripresa e dilagando poi nel finale. Sugli scudi il figliol prodigo Giordano Napolano, autore di una doppietta e di una prestazione che ha mandato in visibilio  il tanto pubblico che ha riempito quest’oggi il Riviera. In generale è stata un’ottima prova di tutta la squadra, che ha giocato col piglio del più forte attaccando sin dall’inizio e non rischiando praticamente nulla per tutta la partita, con l’estremo difensore Fulop inoperoso per quasi tutta la partita. Ottimo in difesa gli esordi dell’under Botticini e di Pepe, giocatore di spessore, mentre a centrocampo Borgese ha pienamente riscattato l’opaca prova di Agnone con una prestazione eccellente abbinando quantità e qualità. Ma le notizie migliori per mister Mosconi vengono dal reparto offensivo dove Napolano si è integrato perfettamente negli schemi rossoblù e Di Paola si è dimostrato una riserva più che di lusso allo squalificato Tozzi Borsoi.

Solito 4-3-3 per la Samb con le novità rispetto Agnone di Botticini e Pepe in difesa, Cichella e Baldinini a centrocampo e Napolano e Di Paola in attacco. Modulo speculare per il Giulianova ma atteggiamento molto più coperto con nove giocatori dietro la linea della palla ed il solo Romano in avanti. Primo tempo con i rossoblù che fanno la partita ma faticano a trovare spazi con gli ospiti aggressivi ed abbottonati. Le migliori occasioni nascono tutti dai piedi di Napolano con assist per Pepe, Borghetti e Baldinini che però sempre di testa non inquadrano la porta. Proteste dei rossoblù allo scadere della prima frazione per una vistosa trattenuta ai danni di Di Paola in area di rigore ma l’arbitro fa proseguire.

Ripresa che inizia con la Samb che attacca a testa bassa e al ’56 passa con Napolano, bravo a mettere in rete da pochi passi uno splendido cross dalla destra di Botticini. Il Giulianova inserisce un’altra punta sfilacciandosi un pò, lasciando spazi dove gli avanti rossoblù vanno a nozze. Al ’75 è il subentrato D’Angelo a raddoppiare con un cross deviato che si infila imparabile sotto l’incrocio. Messo in sicurezza il risultato la Samb gioca d’accademia, creando diverse occasioni e realizzando due reti negli ultimi minuti con Di Paola che risolve una mischia e Napolano che in pieno recupero mette a segno con una magistrale punizione per la sua doppietta personale. Non può che essere soddisfatto mister Mosconi della prova della sua squadra, la rosa a disposizione sembra essere più che competitiva e, ad una settimana dalla chiusura del mercato, la prestazione di Borgese forse allontana il ritorno di Carteri, che comunque farebbe fare alla Samb un ulteriore salto di qualità.

SAMBENEDETTESE Fulop, Botticini, Vallorani, Borgese, Borghetti, Pepe, Padovani, Cichella, Di Paola, Napolano, Baldinini A disp. Cafagna, Viti, Giannini, Fapperdue, Franco, Ubaldi, Valim, Galli, D’Angelo All. Mosconi

GIULIANOVA Falso, Rosafio, Ferrante, Calabuig, Testoni, Raparo, Censori, Mariani, Mosca, Romano, Precchiazzi A disp. Merlini, Angelino, Leone, Sciamanna, Troiani, Sborgia, Recchiuti, Pilotti, Giansante All. Ettorre

TAG: , ,