Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Venerdì 26 settembre 2014 alle ore 18 si terrà presso la Libreria Rinascita di Ascoli Piceno la presentazione del libro “Da Moro A Berlinguer. Il Pdup dal 1978 al 1984” di Valerio Calzolaio e Carlo Latini. Il volume ripercorre gli anni densi e tesi che vanno dall’omicidio Moro alla morte di Berlinguer, attraverso la ricostruzione puntuale di questo periodo già gravido della storia successiva. Gli autori offrono una visione storica e attenta dei movimenti e delle realtà sociali e politiche di quegli anni.

L’incontro di venerdì 26, realizzato in collaborazione con l’associazione 2015 Ascoli Capoluogo e con il patrocinio dell’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione nelle Marche e dell’Età Contemporanea, vuole essere anche l’occasione per dare voce ai cittadini che di quegli anni hanno memoria, che sono invitati a partecipare e ad intervenire con il loro racconto e la loro testimonianza.

Attraverso i ricordi di coloro che hanno vissuto quella peculiare stagione dell’Italia Politica i moderatori, Ivano Corradetti e Benedetto Pizioli, dialogheranno con gli autori di “Da Moro A Berlinguer” Valerio Calzolaio e Carlo Latini per realizzare una ricostruzione, obiettiva, sebbene politicamente non ignava, di una stagione che ha trasformato molto, e che ancora influenza, il mondo che ci circonda.

TAG: , , , ,