Articolo
Testo articolo principale

GROTTAMMARE – Venerdì 19 Settembre, alle ore 18 al Kursaal di Grottammare verrà inaugurata la mostra personale di Sabatino Polce intitolata “Stato civile: fantastica Marionetta”. Laureato in Architettura, Polce abbandona case e tecnigrafo per addentrarsi nella progettazioni di carillon. Così è nato il laboratorio La Gatta, inizialmente a Padova, poi in Abruzzo e ora nella Marche. Poi qualcosa cambia, Sabatino Polce sente il bisogno di raggiungere nuove frontiere o forse di usare altri linguaggi per raccontare storie e descrivere atmosfere; così la decisione di dedicarsi alla pittura e al disegno.

Per questa mostra figura centrale è la marionetta. “Inizialmente ero solo affascinato dall’oggetto fisico, complessa e magistrale macchina per riprodurre la figura umana – spiega Polce –, ma da subito ben altre sorprese si sono presentate e quella che sembrava una semplice escursione in un mondo di divertimento e narrazione, si è rivelato un viaggio nel profondo umano, dove è la marionetta a condurre i fili e tu solo a prendere appunti”. Tredici dipinti più una strana valigia in mostra, ma anche studi e una sezione di opere accostati ai carillon; oltre a una zona video, vi sarà un’installazione, una stanza riprodotta dove lo spettatore proverà e sentirsi lui stesso una marionetta e, attraverso la sua ombra ed alcuni accessori, potrà simulare personaggi o situazioni di fantasia, danzare e altro ancora.

Per meglio descrivere questo complesso mondo saranno proposte alcune performance simbolo della mostra. Sabato 20 settembre, alle ore 18, l’attrice ascolana Cristina Castelli affronterà il tema della maschera, di quanto questa sappia svelare, anziché nascondere; domenica 21, invece, sempre alle ore 18, la Compagnia del Rospo Rosso di Pescara esporrà le proprie marionette artigianali e racconterà del proprio laboratorio e di alcune tecniche di rappresentazione. Altri appuntamenti previsti per sabato 27, alle ore 18, con la marionettista friulana Francesca Zoccarato e domenica 28, per la chiusura, sempre alle 18, quando Valeria Tocchetti leggerà le proprie fiabe solcando il confine tra infanzia ed età adulta. L’esposizione sarà fruibile, a ingresso libero, nei long weekend (19, 20, 21 e 26, 27, 28 settembre) dalle 16 alle 20.

TAG: , , , ,