Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Una sentenza quella n. 18575 che potrebbe portare una piccola rivoluzione sul tema dei parcheggi, anche quelli del Centro Storico di Ascoli. In data 3 settembre infatti la Corte di Cassazione ha annullato due multe stabilendo che le strisce blu delle aree di sosta a pagamento sono da considerare nulle se nelle vicinanze di suddette zone non ci siano posteggi gratuiti. In questi casi quindi le contravvenzioni emesse risulterebbero nulle. Sono valide invece le contravvenzioni se il Comune dimostra l’esistenza di strisce bianche, la zona sia area pedonale o a traffico limitato oppure sia di particolare rilevanza urbanistica. Al momento della contestazione della multa comunque è l’Amministrazione che deve comprovare la regolarità della contravvenzione, in più il fatto che la legge non specifichi quale sia la distanza che occorre tra parcheggi a pagamento e quelli liberi aumenta la possibilità di cancellazione della multa.

Riportando la sentenza ad Ascoli questa sembrerebbe perfettamente applicabile. Se un cittadino prendesse una multa davanti al Tribunale per esempio potrebbe contestarla in quanto non è zona pedonale, non è a traffico limitata, non c’è traccia di parcheggi gratuiti nelle vicinanze e a quanto pare non è mai stata fatta una delibera che indicasse il Centro come area di particolare rilevanza urbanistica. Quindi allo stato delle cose chi contestasse una contravvenzione presa al Centro avrebbe molte possibilità di vedersele annullate.

Una notizia questa che non può che riaprire il dibattito su uno dei temi più delicati riguardanti Ascoli. Il problema parcheggi, con il loro eccessivo costo e la mancanza di strisce bianche, da sempre è stato additato come uno delle principali cause dello svuotamento del Centro Storico, suscitando le proteste da tempo soprattutto dei commercianti. Questa sentenza ora non fa che riacutizzare la problematica atavica dei parcheggi, di sicuro non la risolve, evidenziando ancora di più la criticità della situazione ascolana dove, fermo restando per la bellezza della città, parcheggiare per un’ora nelle vicinanze di Piazza Ventidio Basso, a prescindere della validità o no delle strisce blu, costa molto di più che posteggiare di fronte al Colosseo.

TAG: , ,