Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Presidente della Provincia Piero Celani è intervenuto venerdì scorso presso la Camera di Commercio alla cerimonia di premiazione del concorso “Fedeltà al lavoro e progresso economico” rivolto a imprese e lavoratori locali. Congratulandosi con i premiati, il Presidente ha fatto il punto sui numerosi interventi promossi dalla Provincia nel corso di un dibattito moderato dal professor Gian Luca Gregori, pro-rettore dell’Università Politecnica delle Marche.

“In uno scenario occupazionale difficile per la persistente crisi economica, la Provincia è stata a fianco costantemente di aziende e lavoratori con numerosi progetti finanziati con risorse comunitarie, regionali, ministeriali e fondi propri”, tra gli interventi segnalati il bando per gli incentivi all’innovazione delle imprese, gli inventivi per stabilizzare i precari delle piccole e medie imprese e il progetto StartAp 21 per la creazione d’impresa realizzato in collaborazione con l’Istao di Ancona. “Tra le iniziative più richieste – ha evidenziato il presidente – le ‘Misure di sostegno al reddito per le categorie svantaggiate’, nonché il progetto comunitario ‘Garanzia Giovani’ rivolto ai soggetti dai 15 ai 29 anni. Ma è da ricordare, anche, l’investimento di oltre 30 milioni di euro, grazie a risorse FSE, con cui l’Ente ha avviato più di 100 corsi di formazione, aprendo nuovi sbocchi professionali”.

Nel campo delle politiche attive del lavoro è stato sottolineato il potenziamento dei Centri per l’Impiego con il servizio di accounting finalizzato ad agevolare l’incrocio mirato tra domanda e offerta di lavoro. Dati aggiornati al giugno scorso rilevano che sono stati assunti da parte di aziende locali nei primi mesi del 2014 circa 58 lavoratori. Illustrati anche gli interventi a favore dei lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in deroga attraverso attività di riqualificazione professionale e aggiornamento delle competenze individuali. Azioni che sono state erogate dai Centri Locali per la Formazione di Ascoli e San Benedetto con il supporto di esperti e qualificati consulenti.

TAG: , , ,