Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Mera immagine o opera d’arte? È da questa domanda che trae ispirazione la mostra fotografica che sarà inaugurata domani, sabato 20 settembre alle ore 18, negli spazi al pian terreno della Galleria Calabresi. “Art in between / Una retrospettiva fotografica” è il titolo della mostra promossa dall’associazione culturale Eutopia con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il sostegno di sponsor.

La mostra si concentra sulla fotografia, un’arte in grado di dialogare con la nostra epoca e descriverla, enfatizzarla e spogliarla al tempo stesso. E da questa concezione, complici l’immediatezza dello scatto e i nuovi programmi di rielaborazione grafica, nasce la necessità di ridisegnare i confini dell’opera d’arte in una contemporaneità di bulimia fotografica. Gian Mario Anfosso, Elia Barone, Alessandra Capomagi, Luca De Falco e Stefano Verini sono i cinque fotografi selezionati per tecnica, soggetti e spunti, che riflettono sul ruolo dell’immagine attraverso le immagini stesse, attraverso la fotografia e attraverso la propria personalità.

La mostra sarà aperta fino al 28 settembre ogni giorno dalle 18 alle 23.30, mentre domenica 21, sabato 27 e domenica 28 settembre dalle 16 alle 23.30. L’allestimento, come sottolineano gli assessori Fabio Urbinati e Margherita Sorge, è stato studiato in una struttura centrale per valorizzare la nuova area della città ad alta potenzialità commerciale.

TAG: , , , , ,