Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In occasione delle Giornate europee del Patrimonio, il polo museale sambenedettese prolunga per il 20 e il 21 settembre l’orario d’apertura nel weekend e organizza un interessante appuntamento con Elena Di Filippo Balestrazzi fissato per sabato 20 alle ore 17. L’occasione sarà dedicata all’approfondimento della storia delle anfore antiche e delle rotte mediterranee, nonché all’antica economica e alla moderna civiltà marinara.

LABORATORI E TOUR – Considerata la notevole affluenza che il polo ha registrato in quest’ultimo anno, è proprio al Museo del Mare che si svolgerà la Giornata nazionale delle famiglie al museo in vista per il prossimo 12 ottobre; due i laboratori didattici in programma dedicati alle vele dell’Adriatico e alla scoperta dell’ecosistema marino. Ma gli appuntamenti nei luoghi della cultura cittadini continueranno fino a dicembre nell’ambito dell’iniziativa regionale Grand Tour Cultura. L’edizione 2014 è particolare, in quanto oltre ai musei, saranno aperte le porte di archivi e biblioteche.

BILANCIO PISITIVO – Ed è proprio alla biblioteca comunale cittadina che va il plauso dell’assessore Margherita Sorge che assieme all’Ufficio Cultura ha presentato il programma delle manifestazioni. La struttura, complice l’orario settimanale e le attività, conta 1800 utenti attivi e un saldo positivo di 400 nuovi utenti. Aumenti di fruitori constatati anche nei musei cittadini che nella stagione estiva hanno segnato un +40% di accessi, mentre nel periodo scolastico vanta un picco del +128% grazie alla visite didattiche.

TAG: , , ,