Articolo
Testo articolo principale

Gli arancini sono delle palline di riso impanate e fritte, ripiene di mozzarella e prosciutto cotto a cubetti. Questi arancini sono una gustosa variante dei tradizionali arancini al ragù e piselli. Squisiti.

Ingredienti per 4 persone: 500 g di riso, 50 g di pecorino grattugiato, 1 l di brodo di carne, 3 uova medie, 30 g di burro, 200 g di mozzarella fior di latte, 100 g di prosciutto cotto in una sola fetta, farina q.b., pangrattato q.b., sale q.b., olio per friggere q.b

Portate il brodo a ebollizione e cuocetevi il riso finché il liquido non sarà completamente assorbito. Ponete il riso ben asciutto in una ciotola, aggiungete il pecorino, il burro e 2 uova sbattute. Mescolate velocemente e lasciate raffreddare. Quando il riso sarà freddo e lavorabile con le mani, ponete nel palmo della mano una cucchiaiata di riso, formate una conca al centro e ponetevi qualche cubetto di mozzarella e prosciutto cotto.

Coprite con una seconda cucchiaiata di riso e premete per dare al tutto la forma di un arancino. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti e passate gli arancini prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.

Friggete gli arancini in abbondante olio, fateli dorare in modo uniforme e scolateli su carta assorbente. Servite caldi.

TAG: , , ,