Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Prosegue il momento difficile per l’Ascoli Picchio. Dopo i pareggi rimediati contro il Tuttocuoio ed il San Marino, infatti, i bianconeri conoscono anche il sapore della sconfitta. Ai ragazzi di Petrone, d’altronde, non è bastato il sostegno degli oltre mille tifosi giunti da Ascoli per uscire indenni dallo stadio di Ferrara, perdendo 1-0 contro la blasonata Spal. Come preannunciato alla vigilia, a causa dell’assenza per squalifica di Berrettoni, il tecnico ascolano cambia modulo e uomini nella formazione iniziale. Gualdi comincia dall’inizio a centrocampo, con Pirrone in panchina. Ruggiero, invece, gioca alle spalle di Perez, insieme a Chiricò e Mustacchio.
PRIMO TEMPO – La prima occasione arriva al 4′ per i padroni di casa, ma il tiro di Fioretti termina a lato.  Al 21′ Germinale ci prova di testa su angolo di Togni ma non inquadra lo specchio, poi Landi sfiora l’incrocio dei pali con un pregevole destro a giro dal limite dell’area. Al 32′ l’Ascoli si fa vedere con Chiricò, ma il suo tiro viene respinto in extremis da Legittimo, con l’attaccante bianconero che ci riprova al 39′, quando Menegatti si supera in tuffo e devia la sfera in corner.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con un bolide di Germinale che chiama Lanni al super intervento in tuffo sotto l’incrocio dei pali. Al 10′, però, il Picchio resta in dieci per il doppio giallo nei confronti di Addae, che viene dunque espulso. Al 30′ Carpani supera Menegatti col mancino ma trova uno straordinario intervento difensivo sulla linea di Legittimo che anticipa anche l’accorrente Perez. Al minuto 35′, però, arriva la doccia gelata, con Finotto che insacca alle spalle di Lanni un perfetto cross dalla destra di Filippini. I ragazzi di Petrone si buttano in avanti, ma Menegatti è super nei confronti di Perez e per il Picchio si torna a casa a mani vuote.
TABELLINO
SPAL: Menegatti, Ferretti, Rosina (68′ Finotto ), Capece, Gasparetto, Legittimo, Filippini (86′ Gentile), Togni, Fioretti (61′ De Cenco), Landi, Germinale. A disposizione: Albertoni, Aldrovandi, Bellemo, Di Quinzio. All. Brevi.
ASCOLI: Lanni, Cinaglia (82′ Bangal), Avogadri, Gualdi, Mengoni, Mori, Chiricò, Addae, Perez, Ruggiero (57′ Carpani), Mustacchio (68′ Pirrone). A disposizione: Ragni, Rossi, Giovannini, Altinier. All. Petrone.
Arbitro: Cifelli di Campobasso.
Rete: 79′ Finotto.
TAG: , ,