Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – Tutto falso quanto detto da Ersilio Corradetti. Così risponde il vicesindaco Gianluca Re, in accordo con il sindaco Ruggieri, alle accuse lanciate dal consigliere di Uniti e Liberi che aveva attaccato a mezzo stampa l’attuale amministrazione. Inoltre, in un’intervista rilasciata al periodico d’informazione lamense Il Campanile, Corradetti chiama in causa esplicitamente il vicesindaco sulla questione rifiuti: “Si continua a far campagna elettorale con la questione ambiente/Relluce; le provocazioni del vice sindaco di portare i rifiuti all’estero debbono lasciare il posto ad interventi urgenti e di responsabilità da parte delle istituzioni”.

LA RISPOSTA SUI RIFIUTI – “Ersilio Corradetti è un consigliere comunale che si candida alle elezioni provinciali – fa sapere Re – e riteniamo che i cittadini vadano informati sulla realtà dei fatti. Lui si è candidato con quella parte politica che vuole e rivendica la sesta vasca di Relluce. Mentre Castel di Lama sta riacquistando una centralità, tentando di trovare una soluzione che non penalizzi il nostro territorio, abbiamo un consigliere che si candida con chi vuole la sesta vasca a danno di tutti i cittadini”. Sempre nell’intervista al Campanile, Corradetti auspica “impegni seri in modo che la tassa sui rifiuti non sia un nuovo salasso per i cittadini: la raccolta differenziata è un aiuto importante che viene messo sempre in secondo piano”.

I DEBITI – Ma il vicesindaco risponde anche alle altre questioni affrontate dal consigliere: “Dice che l’amministrazione non dà risposte sui debiti. Se frequentasse di più il Comune scoprirebbe che nella posta riservata ai consiglieri la risposta è pronta da una settimana”.

IL TRASPORTO GRATUITO – Sulla misura che ha animato l’ultimo consiglio comunale: “Chi è contrario vada a spiegare alle famiglie che non è giusto – afferma Re -. Noi lo avevamo messo nel programma e lo stiamo mettendo in atto. L’art. 34 della Costituzione dice che l’istruzione inferiore è gratuita. È in corso, inoltre, un grosso dibattito europeo sull’effettiva gratuità del diritto allo studio a cui gli Stati devono adeguarsi. Ci attaccano perché mettiamo in atto il nostro programma. Assurdo”.

I TAGLI AI SERVIZI – Per quanto riguarda i tagli profilati da Corradetti, il vicesindaco alza i toni: “Una panzana colossale. Mai come in questi giorni il Comune è così attento ai servizi. Abbiamo fatto lavorare finora diciotto ragazzi per la manutenzione del verde e per la pulizia delle strade. Riguardo alla polemica sollevata sui parcheggi a pagamento della fiera, vi informo che sono stati gestiti da ragazzi disoccupati di Castel di Lama a cui abbiamo offerto un impiego”.

“Tengo a ribadire – conclude Re – che il pagamento del pulmino è reso possibile perché l’amministrazione sta tagliando gli sprechi, come per esempio l’abolizione dello staff del sindaco e la riduzione di indennità in vigore dal prossimo primo gennaio. Sul problema contenziosi, il sindaco sta facendo un lavoro encomiabile per trovare una soluzione che eviti al nostro Comune di pagare le spese per cause appartenenti ad amministrazioni passate”.

TAG: , , , , ,