Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Domenica 12 ottobre dalle ore 16 alle 19 il maestro Marcello Piras terrà un incontro, a ingresso gratuito, sulla musica brasiliana presso il Circolo Cittadino Ascoli Piceno. “Cinque secoli di Musica brasiliana” è il tema dell’appuntamento organizzato dalla Scuola di Musica LeArti di Ascoli Piceno, con il patrocinio del Conservatorio Statale di Musica G.B. Pergolesi di Fermo, in collaborazione con il Circolo Cittadino di Ascoli.

MARCELLO PIRAS – Marcello Piras è un’autorità internazionalmente riconosciuta per quanto riguarda il jazz e la storia della musica nera, autore di decine di pubblicazioni su oltre quaranta periodici; si occupa da circa 40 anni di analisi compositiva del jazz, filologia dei supporti sonori, paleo-musicologia e iconologia musicale. Voce familiare di Radio Rai è apparso in numerose trasmissioni radio e tv in Europa e in America, insegna storia della musica dal 1978 ed è stato un pioniere nella didattica della musicologia jazz, mettendo a punto un metodo innovativo per l’analisi strutturale nel jazz, creando il primo corso di musicologia afro‐americana in Italia e tenendo lezioni, conferenze e master class sulla prassi esecutiva.

ALTRE INFORMAZIONI – Fondatore e presidente della Sidma (Società Italiana per lo Studio della Musica Afroamericana), vive attualmente a Puebla, Messico, dove studia l’influenza nera sulla musica barocca messicana, mentre insegna presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Nel 1993 ha pubblicato il libro: “John Coltrane: un sax sulle vette e negli abissi dell’io”.

TAG: , , , , ,