Articolo
Testo articolo principale

I crostini di polenta, speck e Gruyére sono un’alternativa originale alle tartine e possono essere conditi a piacimento. Si possono anche preparare un giorno prima e lasciarli in frigorifero fino al momento di gratinarli.

Ingredienti per cinque persone: 5 cipollotti, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 200 ml di brodo vegetale, sale fino, pepe nero macinato al momento, 600 g di polenta in panetto, 50 g di speck, 50 g di Gruyere.

COME SI PREPARANO I CROSTINI – Per preparare i crostini innanzitutto pulite i cipollotti eliminando le radichette e lo strato esterno. Lavateli sotto acqua corrente e affettatene la parte bianca. Mettete in un padellino l’olio, i cipollotti e fateli dorare su fuoco medio. Aggiungete un mestolino di brodo vegetale, un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocete coperto per 5 minuti. Affettate il panetto di polenta nello spessore di 1 centimetro circa, in modo da ricavare 10 fette. Mettetele in una teglia foderata con un foglio di carta da forno e cospargetele con i cipollotti. Mettete lo speck tagliato a listarelle, il Gruyére grattugiato grossolanamente e una generosa grattugiata di pepe.

Informazioni: 298 Kcal a porzione, difficoltà facile, pronta in 30 minuti.

TAG: , , ,