Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Il Circolo Pd del Centro Storico organizza per giovedì 23 ottobre alle ore 18 presso la Libreria Rinascita un dibattito aperto a tutti i cittadini per discutere del futuro dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini. Lo storico Istituto musicale della città, infatti, sta subendo in questi giorni una fase di cambiamento anche della sua struttura istituzionale e statutaria, vista la dismissione del Consorzio formato dai due Enti di riferimento Provincia e Comune di Ascoli che lo sostenevano economicamente.

IL FUTURO DELLO SPONTINI – L’intento dell’incontro è quello di promuovere dibattito e confronto di idee tra i possibili scenari che si aprono per il futuro di questa storica scuola che ha visto accostarsi alla musica almeno tre generazioni di ascolani. In vista dell’impegno preso dal Consiglio Comunale di individuare entro l’anno un nuovo profilo dell’Ente, il Circolo del Partito Democratico vuole contribuire in senso propositivo alla costruzione del futuro dello Spontini. “Siamo convinti, infatti,   che non sia né possibile  né giusto per la città lasciare che esso inesorabilmente declini o peggio chiuda – firma in un comunicato Giancarlo Alboini -.

L’INCONTRO – All’incontro sono stati invitati operatori, docenti di oggi e di ieri, appassionati, genitori degli studenti e tutti i cittadini che hanno a cuore la cultura musicale e coreutica della città. La partecipazione dei Consiglieri Comunali del Pd sarà inoltre utile vista la concomitanza delle Commissioni Consiliari “Cultura” e “Servizi Comunali” che si riuniranno martedì prossimo in seduta congiunta proprio per discutere l’argomento.

 

TAG: , ,