Articolo
Testo articolo principale

NO, non è un vizio. Di nuovo un’altra cara amica ha a che fare un con tema specifico (che amiche brave che ho, vero? Ma giuro non è una finzione letteraria) e di nuovo il suo riflettere  sulle letture più adatte per approfondire tale argomento mi hanno ispirato.

Eccomi dunque oggi a giocare con sua maestà il più ironico, erotico e avventuroso libro d’occidente: Le Metamorfosi di Ovidio, che di recente sono stare tradotte e riproposte ai lettori da Vittorio Sermonti professorone venerabile e con una capacità rara e preziosa: l’accessibilità che non cede però alla semplificazione. Voi direte che è una qualità come un’altra. No, cari amici tradurre un poema che ha due millenni ormai e far sì che chi lo legge resta lì a chiedersi “oh cielo, e adesso che farà Giasone?” con sincera trepidazione … e tuttavia senza trasformare le storie lì narrate in favolette edulcorate (insomma sangue, sesso e rock’n roll ci sono alla grande) non è poco, anzi!

Perciò presa dall’entusiasmo per questa lettura ecco qui un piccolo percorso (devo ammetterlo non proprio semplicissimo ma fattibile) per chi si voglia divertire a capire meglio lo strano groviglio di bestie, dei eroi e mortali che costituisce il background della nostra cultura occidentale.

Primo e fondamentale libro: La sapienza greca di Colli. Il libro (in realtà è diviso in tre volumi) è una meraviglia, coltissimo e preciso,  vi spiegherà perché Afrodite nasce dalla schiuma del mare e dove si trova la terra della Iperborea dove per qualche tempo dovette andare in esilio Apollo.

Secondo titolo di questa raccolta: Le nozze di Cadmo e Armonia di Calasso. Non fatevi intimidire dall’autore, uomo simbolo dell’Adelphi. Il libro scorre come un sogno o come un viaggio allucinato tra Dei trasformisti, eroi travestiti e mille altre follie.

Concludo il mio piccolo tour nella classicità con un volume un po’ più easy, se mi fate passare il termine. In questo caso il libro lo ha scritto Jean-Pierre Vernant e si intitola L’universo, gli Dei e gli uomini. Il libro inizia come un racconto ai curiosi nipoti del professore e narra con precisione storie complicate senza essere pedante.

Bene… Dopo le mie amiche e le loro letture …. Aspetto buone idee da voi!
Scrivetemi su info@bibliodiversita.it.

TAG: , , , ,