Articolo
Testo articolo principale

E’ quasi tutto pronto per il debutto di The Rocky Horror Show, il nuovo Musical prodotto dalla nostra associazione culturale Fly Communications. Lo spettacolo si ispira a uno dei musical più esilaranti che sia mai stato prodotto.

LA STORIA DI THE ROCKY HORROR SHOW – Scritto e interpretato dal cantante e attore neozelandese Richard O’Brien e diretto dal regista australiano Jim Sherman, Rocky Horror debuttò a Londra nel 1973, portando per la prima volta a teatro i ruoli eterosessuali, bisessuali e il travestitismo, ma presentandoli in maniera del tutto autoironica, seppur mantenendo una forte critica verso quei cliché che normalmente vengono classificati come “normali”. Questo tema, del tutto rivoluzionario per l’epoca in cui è stato prodotto il Musical, conobbe ben presto il grande successo, grazie anche all’adattamento cinematografico riproposto dai due artisti nel 1975 con il titolo The Rocky Horror Picture Show.

IL SUCCESSO DEL MUSICAL – Una volta conquistato anche il grande schermo, The Rocky Horror ha appassionato migliaia di spettatori in tutto il mondo, grazie all’originalità della storia e alla forza espressiva della famosissima colonna sonora che comprende bellissimi brani musicali come: Sweet Transvestite, Dammit, Janet! o Time Warp.



IL MUSICAL DELLA FLY – Noi della Fly Communications stiamo allestendo questo Musical, che debutterà al Ventidio Basso il prossimo 22 novembre, con un cast di performers locali eccezionali che si esibiranno in un adattamento in cui la sobrietà e la noia non sono certo di casa. Portare in scena un Musical come questo in cui ci sono molti tratti distintivi particolari e originali che devono essere mantenuti come tali al fine di preservare l’integrità dell’opera comporta vari problemi nella sua realizzazione. Per esempio recitare i ruoli dei personaggi transessuali o bisessuali provenienti da un altro pianeta, oppure restare sul palco seminudi o vestiti con abiti stravaganti e del tutto kitsch. Per quanto i nostri attori siano bravi e portati a recitare ruoli di un certo livello, sicuramente hanno dovuto affrontare un lavoro artistico e psicologico non indifferente. Inoltre i testi dei brani musicali sono stati mantenuti in inglese e ciò ha rappresentato sicuramente un’altra difficoltà che i giovani attori hanno dovuto affrontare.

PARLA IL PROTAGONISTA DEL MUSICAL – E’ proprio Cesare Fabiani, uno degli attori che prende parte allo spettacolo, a spiegarci quali sono state le sue difficoltà nell’interpretazione del suo personaggio, il protagonista del Musical Dr. Frank-N-Furter: “La prima difficoltà è stata quella di entrare nel personaggio e settare la testa su corde completamente diverse rispetto ai personaggi fatti fino ad ora! Si parla di Travestiti che vengono da un altro pianeta…non esattamente una cosa comune! Quindi step numero uno, lavoro personale a livello psicologico… step numero due, studio del copione e dei testi in inglese delle canzoni! Il lavoro è stato molto pesante ma i risultati poi si vedranno sul palco il 22 novembre!”

Sicuramente questo spettacolo permette alla nostra compagnia teatrale di proseguire quel cammino di crescita continua e costante auspicato dalla ‘mission’ associativa, oltre che a creare un momento culturale di rilievo in città. Quindi segnatevi questo appuntamento nel calendario, perché non vi capiterà spesso di assistere ad uno spettacolo del genere; e ricordate, gli abitanti del pianeta Transexual stanno per arrivare in città! Venite a Teatro ma…entrate a vostro rischio e pericolo!

Prevendita biglietti presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso (0736.244970), Info: info@flycommunications.it

Location: Teatro Ventidio Basso – Data: sabato 22 Novembre ore 21 – Regia: Christian Mosca – Direzione Musicale: Massimo Albertini

TAG: , , , , ,