Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENA – La Sezione ascolana di Italia Nostra ha programmato due incontri per la promozione e la crescita culturale degli iscritti e di tutti i simpatizzanti dell’associazione. Diovedì 23 ottobre nei locali di Palazzo dei Capitani il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con gli studenti della Facoltà di Architettura. In occasione di questo incontro i partecipanti hanno potuto conoscere Ireneo Janni, le cui opere sono esposte nel Palazzo ascolano in una personale aperta fino al domenica 26 ottobre.

VISIONE DI SANTA FRANCESCA ROMANA – Sabato 25 ottobre, invece, l’incontro targato Italia Nostra si svolgerà alle 16.30 presso la Pinacoteca Civica nell’ambito dell’iniziativa della Visita ai Tesori di Ascoli che prevede l’attenta analisi e l’illustrazione di una particolare opera scelta di volta in volta. Ora è arrivato il momento di fare il punto sulla pala d’altare “Visione di Santa Francesca Romana”, normalmente custodita nel Tempio di Sant’Angelo Magno. Il significato, la storia e il valore dell’opera nel panorama della ricca produzione artistica del famoso pittore di Camerano verranno illustrati dal dottor Francesco De Carolis, consentendo ai partecipanti di apprezzare la presenza di questo splendido dipinto, di cui sovente si dimentica anche l’esistenza.

ALTRI APPUNTAMENTI – Un altro appuntamento è già fissato per sabato 15 novembre per l’incontro dedicato al capolavoro di Carlo Crivelli, il famoso Polittico custodito nella Cattedrale.

TAG: , , , , ,