Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si festeggiano i 10 anni dall’istituzione della Riserva Naturale Sentina. Sono tantissimi gli eventi organizzati che si protrarranno per due mesi, cominceranno la prossima settimana e dureranno fino a dicembre con l’unico obiettivo di rilanciare il proprio futuro.

I PROGETTI – In programma due progetti “Life” per la Riserva Sentina che vedrà collaborare università, centri di ricerca e governi stranieri. Sono “Life Adriaptation”, che prevederà la creazione di due isole con materiali di risulta per la difesa della costa, e “AdriaSandBanks”, che porterà alla creazione di una nursery sottomarina per la riproduzione delle vongole.

I CONVEGNI – Tanti i convegni in programma dedicati ai vari aspetti della Riserva Naturale Sentina, come quelli dedicati alla flora e alla fauna (venerdì 7 novembre alle 9 all’auditorium comunale) o a iniziative di progetti sostenibili per il futuro dell’area (sabato 8 alle 10 nella sala consiliare). Dal 31 ottobre, invece, con inaugurazione alle ore 12.30 sarà possibile apprezzare la mostra fotografica “I paesaggi della Sentina” allestita presso la sala consiliare fino al 17 novembre.

LE ESCURSIONI – E ancora, in programma tanti altri appuntamenti sul campo. Ogni domenica per tre settimane (26 ottobre, 2 novembre e 9 novembre dalle 9.30) partiranno dal Fosso Collettore delle escursioni in bicicletta e iniziative di birdwatching. Soddisfatti della programmazione e dei risultati finora ottenuti l’assessore all’Ambiente Paolo Canducci, il delegato della Riserva Sentina Pino Marcucci e il direttore Sergio Trevisani. Ma altre novità sono in serbo per l’area protetta, entro l’estate 2015 infatti sarà reso operativo un Centro Visite fruibile anche ai disabili.

La Riserva Sentina compie dieci anni
TAG: , , , ,