Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Idee e competenze. Giuliano Calza, direttore Istao, garantisce che saranno gli ingredienti chiave della seconda edizione di “StartAP21 – Fare impresa nel Piceno“, una scuola di formazione che nasce con l’intento di addestrare futuri imprenditori locali e accompagnare in modo strutturato la nascita di future imprese sul territorio.  Il progetto, completamente gratuito, si rivolge (come specificato nel bando disponibile cliccando qui) a 20 partecipanti, preferibilmente residenti nella provincia di Ascoli Piceno, laureati e disoccupati, inoccupati o in mobilità. Ogni candidato può proporsi come innovatore, presentando una propria idea d’impresa, o come partner manageriale. Inoltre, è prevista un’indennità di frequenza pari a circa 800 euro lordi, 7000 euro a fondo perduto per chi avvierà la sua start-up e 120 ore di consulenza. E’ possibile candidarsi entro il 3 novembre, le lezioni cominceranno il 17 a Villa Tofani, in via Piemonte.

LA STRUTTURA DEL CORSO STARTAP21 –  Per StartAP21 sono previste ottocento ore di formazione, strutturate su tre aree didattiche: formazione di base per l’alfabetizzazione sull’azienda e sulla sua gestione, la business acceleration per fornire agli allievi gli strumenti essenziali per la gestione di gruppi di lavoro e di aziende in avvio, la formazione specialistica per la redazione definitiva del business plan e infine uno stage in azienda. La seconda fase sarà dedicata all’avvio delle relazioni con gli operatori, i potenziali partner finanziari o commerciali, gli investitori, attraverso un pitch day e una visita guidata a strutture di eccellenza per il supporto alle start-up. Infine, l’incubazione di dodici settimane per l’attuazione dei piani operativi disegnati nell’attività di business planning.

LA PRIMA EDIZIONE DI STARTAP21 –La scorsa edizione di StartAP21 – ha spiegato Giuliano Calza durante la conferenza stampa di questa mattina nella sala consiliare della Provincia di Ascoli – ha visto nascere quattro start-up su nove. Questa seconda edizione conta già più candidature delle borse di studio disponibili, ma puntiamo a raccogliere più idee possibili, così da selezionare le migliori e far nascere dieci nuove imprese nel Piceno. In questa scuola ci sono tutti gli elementi per trasformare un percorso formativo in una grande opportunità”.

I PARTNER DI STARTAP21 – Accanto a Istao e Provincia di Ascoli ci sono le tre università marchigiane, la Confartigianato, la Confcommercio, Confindustria, Cna, la Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, la consulenza di Fideas, Live e Partner.

TAG: , , , , ,