Articolo
Testo articolo principale

Spenti da poco i riflettori sull’European Poker Tour di Londra, tappa inglese del maggiore festival di poker del Vecchio Continente, gli appassionati del tavolo verde tornano in azione, questa volta nella nostra penisola. Dal 24 al 27 ottobre, a San Marino, va in scena l’Italian Series of Poker (ISOP), l’occasione per vedere all’opera anche alcuni poker player marchigiani. Passiamo in rassegna i protagonisti del festival e i giocatori del territorio più conosciuti.

L’appuntamento principale della terza tappa dell’ISOP, una delle kermesse italiane più importanti dopo l’IPT (Italian Poker Tour), è il torneo Main Event, che ha registrato la presenza di 387 iscritti. Il migliore della classifica provvisoria è Paoloni Alessandro, seguito da Spadoni Guglielmo e Napoli Francesco. Il festival sanmarinese è in realtà una parentesi per i poker player amanti del gioco dal vivo. Si colloca infatti a poche settime di distanza dall’European Poker Tour di Londra e a circa un mese dalla tappa di Praga del tour europeo (in calendario dal 7 al 17 dicembre). La manifestazione continentale, organizzata da PokerStars, nella tappa londinese ha assegnato il titolo EPT al tedesco Sebastian Pauli. Suo un primo premio da mezzo milione di sterline. Raffaele Sorrentino è l’azzurro che riesce a fare meglio, decimo.

lamborghini pokerstars

La Lamborghini Gallardo vinta dal marchigiano Michele Serpilli – Intorno ai tavoli virtuali di PokerStars si sono formati alcuni dei più noti giocatori italiani, e la realtà marchigiana non fa eccezione. Ne è la prova l’esperienza di Michele “Serpeserpe” Serpilli, imprenditore quarantenne di Camerata Picena che ha vinto la promozione PokerStars “The Italian Dream”. Un torneo, tenutosi al Casinò di Sanremo, che gli ha permesso di guadagnare una straordinaria Lamborghini Gallardo nera fiammante, aerografata PokerStars. Premio del valore di circa 200 mila euro.

domenico drammis

Domenico Drammis – Altro regular famoso tra professionisti e giocatori amatoriali delle nostre parti è Domenico Drammis. Originario di Verucchio, piccola località vicina a San Marino, cornice di questa terza tappa ISOP, Drammis è un assiduo frequentatore dei tornei domenicali della poker room dalla picca rossa. Nel mese di settembre, ad esempio, ha vinto oltre 130mila dollari nell’evento No Limit Hold’em Super Knockout del campionato mondiale di poker online, le World Championship of Online Poker (WCOOP). Nonostante la sua predilezione per il gioco in formato virtuale, Domenico vanta vincite live per circa 300mila dollari. Il suo più importante risultato in carriera risale al novembre 2013, anno della vittoria del torneo Main Event dell’Italian Poker Tour di Saint Vincent. Un bottino da 130mila euro.

Per conoscere il nome del campione dell’ISOP di San Marino dovremo attendere ancora qualche ora. E chissà se proprio un player formatosi online, grazie a un exploit nelle ultime fasi del torneo, troverà il successo, o persino l’avvio di una carriera da professionista. Senza dubbio il gioco virtuale ha cambiato definitivamente il volto di questo sport, anche nella versione dal vivo. I numeri attestano un rapido sviluppo del poker sportivo, che ha fatto la fortuna di tanti giocatori online e che adesso riserva i premi e i titoli più prestigiosi anche agli amanti del gioco live.

TAG: , , ,