Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il Comune presenta alla Consulta comunale per la disabilità i progetti che verranno realizzati a breve termine per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Interessate le vie Mattei, Rubicone e Foglia in zona Ragnola, per l’adeguamento dei marciapiedi nelle prime due vie e la creazione di un nuovo tratto sul lato ovest di via Foglia.

I LAVORI – I lavori consisteranno principalmente nel disfacimento dei marciapiedi esistenti, visibilmente deteriorati dalle radici dei pini che hanno alzato anche il manto stradale, nel rifacimento di oltre 2.000 metri quadrati di percorsi pedonali e nella collocazione di essenze arboree meno invasive. Nel progetto è prevista anche la realizzazione di un tratto di pista ciclabile che va dalla rotatoria di via Mattei alla pista ciclabile già esistente che corre parallela al rilevato ferroviario. Il costo dei lavori è di 250.000 euro. Dopo l’espletamento delle procedure di gara, la ditta che eseguirà i lavori avrà 120 giorni per portare a compimento le opere.

L’ASSESSORE SORGE – “Nel programma di progressiva eliminazione delle barriere architettoniche della città – dichiara l’assessore Sorge – abbiamo illustrato al presidente Jonny Perozzi e vice presidente Nazzareno Torquati il progetto di riqualificazione dei marciapiedi in zona Ragnola. Conoscere il loro parere in merito al progetto è un modo per migliorare le scelte dell’Amministrazione ed accrescere il livello di attenzione e sensibilità sui temi dell’accessibilità. Il fatto che il riscontro sia stato favorevole ci conforta nella correttezza delle nostre scelte”.

TAG: , , , , , ,