Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – “Fai, non solo una siglia, ma anche voce del verbo fare”. Questo è uno degli slogan del Fondo Ambientale Italiano e non si può negare che la delegazione ascolana della fondazione abbia fatto suo questo motto in pieno. Sarà infatti un autunno fitto di appuntamenti ed incontri per il Fai di Ascoli, con quattro eventi dedicati alla cultura ed un importante incontro che avverrà a breve, assieme a tutte le altre associazioni cittadine del Coordinamento Antidegrado, con l’Amministrazione per fare il punto su come la città voglia interpretare al meglio il ruolo di meta turistica.

GLI EVENTI – Si apre e si chiude con due eventi di notevole rilevanza il programma del Fai Ascoli per i mesi di novembre e dicembre. Lunedì 10 novembre alle ore 15.30 ci sarà “Fai l’Università con il Fai” dove la delegazione farà tappa alla facoltà di Architettura dove si parlerà del patrimonio artistico cittadino, del restauro ma anche del riuso. La chiusura sarà giovedì 18 dicembre alle ore 18.00 con il prof. Federico Bellini, ordinario in storia dell’architettura presso la Scuola di Architettura e Design di Ascoli, terrà presso la sede di Palazzo Malaspina la conferenza dal titolo “Michelangelo, l’architettura e le altre arti”, per il 450° anniversario della morte del Buonarroti. Nel mezzo altri due appuntamenti : venerdì 14 novembre alle ore 17.30 presso Tea Time ci sarà una conversazione sul thè alla presenza anche del conduttore televisivo Massimiliano Ossini, mentre giovedì 27 e venerdì 28 novembre tornano le Mattinate Fai per le scuole, con oltre 600 bambini delle scuole elementari in visita alla Sala Cola d’Amatrice.

TAVOLA ROTONDA CON L’AMMINISTRAZIONE – Da sempre il cercare di far accrescere la consapevolezza di Ascoli come un città turistica è stato uno dei cavalli di battaglia del Fai, proprio in virtù di questo, assieme alle altre associazioni cittadine, si è fatta promotore di un incontro con l’Amministrazione Comunale che si terrà la prossima settimana. Tema dell’appuntamento il discutere su cosa la nuova Giunta intenda fare per promuovere al meglio la città. “Insieme alle altre associazioni – spiega la presidente del Fai Ascoli Alessandra Stipa – abbiamo messo giù una scaletta di proposte. A prescindere dai target dei visitatori tutta l’offerta turistica deve essere migliorata in generale. Bisogna presentare la città in modo più consapevole e qualificato, alzando la qualità dell’offerta. Il più grosso rimprovero che fare all’Amministrazione è quello sull’uso fatto nell’ultima estate delle due piazze principali“.

TAG: , , , , ,