Articolo
Testo articolo principale

MONTEDINOVE – “Sibillini in rosa” è l’ultimo atto di “Piceno Senso Creativo”, la ciliegina sulla torta del progetto di valorizzazione e promozione dei prodotti tipici avviati da Art For Job nell’ambito del Piano di Sviluppo Locale. Protagonista indiscussa del weekend la Mela Rosa dei Sibillini con “Sibillini in Rosa”.

LA MELA ROSA – Le caratteristiche della mela rosa dei Monti Sibillini sono quelle di un frutto piccolo, dalla forma tonda un po’ irregolare e schiacciata, con colore verdognolo screziato di sfumature dal rosa al rosso violaceo all’arancio. In quanto al gusto, esso è intenso e aromatico, mentre la polpa è leggermente acidula. Le mele crescono ad un’altitudine compresa tra 400 e 900 metri, attorno a questo prodotto è sorta una importante associazione di produttori delle mele rosa dei Monti Sibillini, denominata “Rosa”, che ha l’obiettivo di favorire la produzione e la commercializzazione del prodotto agricolo, e contemporaneamente di tutelarne le qualità.

PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE – “Si tratta di un evento importante sul quale abbiamo puntato tanti anni fa – spiega il sindaco di Montedinove Antonio Del Duca – investendo tempi e risorse”. E nell’ottica di valorizzazione e promozione delle tipicità, allora, il sindaco di Montedinove invita alla riscoperta dei luoghi simbolo del prodotto. Proprio su questo fattore punta Alessio Lossano, referente progettuale, che mira alla valorizzazione regionale e nazionale delle iniziative territoriali.

IL PROGRAMMA – La due giorni di “Sibillini in Rosa” offre la possibilità di gustare ricette a base di mela rosa e grazie al presidio Slow Food è possibile partecipare a laboratori del gusto; collaborano al programma anche la pro loco e l’associazione Eventi Montedinove. Si inizia sabato primo novembre alle ore 12 con l’apertura degli stand mentre dalle ore 16 si svolgerà la tavola rotonda “Mela Rosa dei Sibillini 1994-2014: venti anni di terra madre”. Domenica 2 novembre alle ore 10, invece, prenderanno il via i “Laboratori del Gusto”, a cura di Luca Giacomozzi, docente di Scienze degli Alimenti, e Leonardo Seghetti. Sempre alle ore 10 si terrà il “Mercatino della Terra” con i prodotti tipici di Montedinove. Dalle ore 12 si apriranno gli stand gastronomici mentre nel pomeriggio si svolgeranno i “Saloni del Gusto”: alle ore 17 con la presentazione di “Olii monovarietali” mentre alle 18.30 focus su “Mela rosa e mele antiche”. Ci sarà spazio anche per lo spettacolo: alle ore 16 di domenica si esibirà il gruppo degli sbandieratori della Quintana di Ascoli Piceno del quartiere Piazzarola. Inoltre durante l’intera rassegna Montedinove sarà animata da degustazioni di prodotti tipici, performances e arte culinaria come food blogger & food art, e gruppi di poeti folk quali artisti di strada e cantori.

TAG: , , ,