Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Nel 25esimo anniversario della Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (ONU) il 20 novembre 1989, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con i nidi comunali La mongolfiera, Il giardino delle meraviglie, il convenzionato Il piccolo principe, la sezione Primavera e la ludoteca Soqquadro, ha organizzato una serie di iniziative volte a sensibilizzare sul tema la pubblica opinione e a far riflettere sui diritti dei bambini.

DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI – Nella giornata di domani, 20 novembre, ai nidi sarà possibile consultare il “Decalogo dei Diritti Naturali dei bambini” del pedagogista Gianfranco Zavalloni, verranno realizzate attività per riflettere sul diritto al gioco (previsto dall’art. 31 della Convenzione) mentre ai bimbi saranno consegnati la pubblicazione “Diritti dei bambini in parole semplici”, un palloncino colorato e un talloncino da consegnare ai genitori su cui trascrivere la propria risposta alla domanda “Il diritto di mio figlio è avere un genitore che…”. Una volta compilati, i talloncini verranno appesi all’albero di Natale dei “Diritti dei bambini più piccoli” che saranno allestiti nelle strutture comunali. Le risposte saranno anche lette durante il Convegno “A mani ferme. Come costruire un buon rapporto genitori-figli”, organizzato dall’Amministrazione comunale e dal gruppo comunale di Save the Children, che si terrà sabato 29 novembre all’Auditorium comunale.

ALTRI APPUNTAMENTI – Alla ludoteca Soqquadro gestita dalla cooperativa Tangram, sono in programma narrazioni e laboratori creativi sul tema dei diritti dell’infanzia e sarà possibile visitare una mostra allestita dall’SOS Missionario. Con l’occasione si siglerà un accordo tra ludoteche e SOS Missionario per sostenere annualmente uno dei progetti a distanza già avviati nei paesi in via di sviluppo dall’associazione di solidarietà.

A SAN BENEDETTO – “San Benedetto negli anni ha promosso iniziative per la tutela dei diritti dei bambini e delle bambine – dichiara l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge – sia stando al fianco dell’Unicef con l’iniziativa Adotta una Pigotta che prevedeva la consegna ad ogni neonato di una bambola e contestuale devoluzione dei fondi per l’acquisto a progetti per la tutela dei minori, sia collaborando con il gruppo comunale Save The Children, sempre in prima linea su questo tema. Con le iniziative organizzate per il 25esimo anniversario della Convenzione ONU, continuiamo a promuovere, nei luoghi deputati come scuole e ludoteche, valori fondamentali per futuro dei più piccoli, ad iniziare dal diritto al gioco e all’istruzione”.

TAG: , , , ,