Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Presentata la quarta edizione del Premio Tonino Carino, il giornalista sportivo reso popolare dalla trasmissione 90° Minuto di Paolo Valenti.

L’EVENTO – La serata conclusiva del Premio si svolgerà sabato 29 novembre presso il teatro Serpente Aureo. Tra gli ospiti di quest’anno ci sono Toni Capuozzo, inviato di guerra e conduttore di Mezzi Toni; Emilio Casalini, giornalista di Report e Corriere della Sera e Michele Santoro, ideatore e conduttore di Servizio Pubblico.

IL PROGRAMMA – La giornata dedicata a Carino comincerà alle 9 del mattino con il seminario “ComunicAbilità”, valido per i crediti formativi (i giornalisti per accedervi dovranno iscriversi nella piattaforma Sigef), ma aperto a tutti coloro che saranno interessati, con ingresso gratuito.
A seguire si entrerà nel vivo del concorso. “La giuria è già a lavoro da un mese – commenta Sonia Marcozzi, tra gli organizzatori dell’evento – per esaminare gli ottanta lavori pervenuti (quattro provenienti da giornalisti marchigiani di cui due sono piceni) e decreterà, durante l’ultima seduta di commissione che si terrà al palazzo municipale, i vincitori del concorso giornalistico”.
I giurati Nuccio Fava, Carmelo Occhino, Fiore De Rienzo, Giannetto Sabbatini Rossetti, Pino Scaccia, Sandro Ruotolo, consegneranno tre premi, uno per ogni categoria, che sono: “Parla Marhe”, “Territorialità”, “Giornalismo Sortivo”.
Inoltre nella serata del 29, che inizierà alle 21 al Teatro Serpente Aureo e sarà a ingresso gratuito, verranno consegnati dei premi speciali a Emilio Casalini, Toni Capuozzo, Carmelo Lentino, caporedattore della rivista L’Arbitro, Sandra Amurri del Fatto Quotidiano, Gabriele Manzo di radio Rtl, Michele Santoro, Maurizio Compagnoni di Sky e Nila D’Alessio segretaria di produzione di Paolo Valenti.

IL SINDACO – “Appuntamento di livello nazionale – commenta il Valerio Lucciarini – e sempre in crescita in onore di Tonino Carino, al quale Offida ha dato i natali, che rappresentava genuinità e professionalità. Con questo premio la Città del Sorriso valorizza il mestiere del giornalista e per questo ringrazio Nuccio Fava, ideatore del progetto”.
Anche l’assessore Piero Antimiani ha voluto sottolineare l’importanza di incentivare il mestiere del giornalista che mira alla valorizzazione delle realtà territoriali: “Anche l’Associazione del Giornalismo Europeo – continua l’assessore – promuove l’evento, e vorrei ricordare che il conquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei si tenne proprio a Offida”.
Durante la serata, anticipa il presentatore Luca Sestili, sarà cercato nel pubblico “L’erede di Tonino Carino”.
Chicca della serata la consegna del Premio al Personaggio del Piceno e riconoscimenti intitolati al Serpente Aureo per personaggi locali che si sono distinti in diverse e meritorie attività.

TAG: , , , , , ,